Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Altri forum oltre mrmalt
#51

Frequentare altri forum non ci vedo nulla di male, ognuno frequenta quello che vuole, poi è ovvio che dopo ti affezioni su un forum e lo frequenti di più.
In Italia forum per il mio punto di vista li vedo tutti alla pari, poi ogni forum hanno i loro guru o evangelisti specializzati in un determinato campo.
Per esempio per la tecnica che sto perfezionando io il biab, un forum e specializzato, ma perché sono stati i primi e tutti si sono buttati li. Qua la sezione biab ed altri forum e nata da poco.
La differenza tra questo forum ed altri che lo rende speciale ad altri per me e che in altri forum hanno i loro guru e capetti che quello che dicono e legge e se scrivi da novello e fai una domanda banale per loro, non ti rispondono. Qua in questo forum siamo tutti uguali dal più bravo al meno bravo tutti uguali.
Come diceva la buonanima del mio prof siamo tutti ignoranti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
#52

(10-12-2013, 09:27 )toscanos Ha scritto:  Divino
...ma un si parlava di birra?? Birra02

Rutto libera tutti!Birra06
#53

(11-12-2013, 10:15 )beelster Ha scritto:  provo a dire la mia dop aver letto attentamente tutti gli interventi.

questo forum è un luogo piacevole dove scrivere, viene moderato adeguatamente e, anche se talvolta le briglie son veramente corte, tutto sommato c'è abbastanza libertà.

in certi casi c'è troppa libertà. secondo me dovrebbe esserci un "senato" (per farla in termini di GDR online) che ha una parte di forum a cui può accedere e vengono vagliate le domande dei nuovi iscritti. la zona di malti preparati & co. rimane sempre attiva per tutti, ma zone "tecniche" potrebbero essere dedicate solo a gente che un minimo ha alba in modo da evitare troll e topic aperti che "sporcano" il forum e rendono difficile la gestione.
lo dico perchè io per primo ultimamente faccio fatica a seguire tutto, è arrivata un sacco di gente che non capisce un carlo e scrive a destra e a manca!!!

sotto questo punto di vista sono d'accordo con pancio però: per comprendere bene delle soluzioni tecniche e/o dirimere questioni di fermentazione fracasso abitualmente le palle a severino che mi sopporta e non finirò mai di ringraziare.

per il resto essere un tossicomane del luppolo ormai è un destino segnato che, essendomene rassegnato, affronterò a testa alta. ma il gomito sarà sempre ancora più in alto.

con immutata stima

emanuele

Ciao Emanuele, non capisco una parte del tuo intervento: non mi pare ci sia questa invasione di troll, potrei sbagliare ma davvero non me ne sono accorto.
A mio avviso bisogna stare attenti a stringere troppo le maglie, si rischia di rimanere in pochi a raccontarsela, già mi pare che siano in pochi i frequentatori abituali, senza contare che questo forum è legato ad una attività commerciale che giustamente non ha interesse a diventare "elitario" o a scoraggiare potenziali futuri clienti. Chi è inesperto (come siamo stati tutti e in parte siamo) pone domande magari a volte ingenue, e chi è un pò più avanti se vuole risponde, altrimenti tira dritto, non vedo il problema; allo stesso modo mi pare che ad esempio nella sezione AG un 3d prima di uscire dalla prima pagina ci metta un bel pò, segno che tutto sommato di discussioni a capocchia non ne vengono aperte poi tante.

Ciao,
Andrea
#54

ciao andre,

solo per farti un esempio vai su "ag per esperti" e vedi "attivatore pigro". ora senza valutare l'utente come è possibile che una persona che si definisce esperta (in quanto scrive nell'apposita sezione) verifica la fermentazione con gorgogliatore e/o schiuma?
#55

(14-12-2013, 02:30 )beelster Ha scritto:  ciao andre,

solo per farti un esempio vai su "ag per esperti" e vedi "attivatore pigro". ora senza valutare l'utente come è possibile che una persona che si definisce esperta (in quanto scrive nell'apposita sezione) verifica la fermentazione con gorgogliatore e/o schiuma?

Probabilmente questo utente ha aperto questa discussione nella sezione per esperti per avere un confronto con chi dovrebbe saperne di più, poi non fare confusione perché si parla di attivazione dello starter , non della birra.

Se devo essere sincero non mi piacciono questa sottodivisioni, a me fanno solo confusione, e , anche se so che no lo fai con arroganza , non trovo simpatico la messa in piazza con l'esempio che hai fatto.
Forse non ci ricordiamo più da dove abbiamo tutti incominciato.
Birra07

Senza offesa

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
#56

x come la vedo io la domanda sara' pure stata messa nella sezione sbagliata ma le risposte erano cqe molto esaurienti
#57

Perchè questa suddivisione?! Esperti e principianti ci sono in tutte le categorie. Magari c'è un'utilità che non afferro

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
#58

Ovviamente non mi posso mettere in mezzo tra voi e la vostra voglia di fare balotta... ma mi metto volentieri in mezzo a voi e alla vostra voglia di denigrare.
ritengo veramente che si stia superando un limite di decenza in certi post e in certi atteggiamenti; uno di questi è esattamente quello di cui parla lore, cioè mettere in piazza facendo sentire inferiore un utente, tra l'altro detto da uno che ha buttato in due giorni più birra di quanta io ne abbia mai fatta.
in molti utenti ha preso piede una piccola variante del cyber bullismo: denigrare, ridicolizzare e fin'ora a me è sembrato che i ridicolizzati siano proprio loro stessi.
sia mai... potete fare quello che vi pare, io lo dico per il forum e per voi. se voi avete l'esigenza di fare comunella su un forum di birra potete farlo ovviamente; dico solo che forse bisognerebbe tornare a parlare di birra seriamente, come si farebbe in una scuola, e in maniera rilassante, come si farebbe ad un tavolo di amici.

con mutata stima
Sbancio
#59

Io personalmente non la vedo così esasperata la situazione e fondamentalmente la vedo circoscritta a poche persone ( da una parte e dall'altra)....è comunque un ambiente abbastanza rilassato quello di questo forum. Poi mi sembra che chi esagera viene giustamente cazziato a dovere

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
#60

(11-12-2013, 10:40 )toscanos Ha scritto:  Come diceva la buonanima del mio prof siamo tutti ignoranti.


Big Grin
Lo diceva anche un mio professore...

Effettivamente siamo tutti ignoranti... in qualcosa... Dovremmo ricordarcelo!

Io da neo-utente di questo forum e neofita nel campo dell'homebrewing, dico la mia: questo forum è di sicuro + "presidiato" degli altri italiani + noti e citati.
C'è meno rispetto per chi è alle prime armi, in altri forum, e risposte + scontate. Ma se serve a trovare informazioni e aiuto per qualcosa, come diceva Toscanos, non ci vedo nulla di male a frequentare altri siti. Molti utenti di qui, li trovo attivi un po dappertutto.

Ci credo a chi dice che in forum stranieri il livello è altissimo... ma l'inglese fluente scritto non credo che sia cosa per tutti... Io lo mastico un po, anche per lavoro, ma non è una cosa con cui mi trovo a contatto ogni momento. Io "penso" in italiano, insomma... quindi mi scoccerei subito. Non ci provo nemmeno.

Però non capisco una cosa: quando Pancio conclude con "bisognerebbe tornare a parlare di birra seriamente" cosa intende?
Cioè qui si scrive "non seriamente"...? Il forum è aperto a tutti, come fai a parlare sempre al "tuo livello"? Cioè se io non ne capisco una cippa di AG, non puoi proibirmi di entrare in AG per ESPERTI.
Quindi succede che entro, faccio domande stupide, e il "bisognerebbe tornare a parlare di birra seriamente" va a quel paese... non è + un discorso serio, giusto?!?!
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Prael
15-04-2019, 02:01
Ultimo messaggio da Lollo
11-02-2015, 12:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)