Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Altri forum oltre mrmalt
#31

Cos'è mai questa espressione dialettale "belino"?

Lollo Big Grin

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

#32

sarà genovese Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
#33

(10-12-2013, 05:33 )Lollo Ha scritto:  Però Pancio, permettimi di ripercorrere la tua storia avvolta dal mistero, sei tornato nonostante tutte le vicissitudini del tuo precedente nick, questo se sei ancora qui vorrà dire qualcosa no? Birra02
E in ultimo abbiamo svezzato utenti come Nicola chi ne sarebbe capace????

Lollo

aaah, io di fronte ad un ostacolo trovo sempre la mia personalissima maniera di fare quel cacchio che mi pare... e sono partito con l'intenzione di entrare a far parte di questo forum perchè prima ne ho frequentati altri. questo forum è il migliore punto di partenza che chiunque potrebbe avere.

ma sinceramente... qui qualcuno di voi sa come maltare l'orzo? come fare i malti caramellati? in cosa sono diversi un lievito scozzese e un lievito belga a livello biologico... e potrei andare avanti.
se la risposta è no, siete come me. sarà quindi evidente che nella ricerca di informazioni riguardo a queste cose, mi venga mai voglia di impararle, dovrò andare altrove se non trovo qui le risposte.
solo questo volevo dire: ottimo per chi inizia e ottimo in generale, un po' scarso per chi fa birra da anni e vorrebbe saperne di più.
#34

(10-12-2013, 07:24 )alexander_douglas Ha scritto:  Si ma che pro? hanno paura che gli rubano la ricetta?

si
#35

(10-12-2013, 08:41 )pancio Ha scritto:  aaah, io di fronte ad un ostacolo trovo sempre la mia personalissima maniera di fare quel cacchio che mi pare... e sono partito con l'intenzione di entrare a far parte di questo forum perchè prima ne ho frequentati altri. questo forum è il migliore punto di partenza che chiunque potrebbe avere.

ma sinceramente... qui qualcuno di voi sa come maltare l'orzo? come fare i malti caramellati? in cosa sono diversi un lievito scozzese e un lievito belga a livello biologico... e potrei andare avanti.
se la risposta è no, siete come me. sarà quindi evidente che nella ricerca di informazioni riguardo a queste cose, mi venga mai voglia di impararle, dovrò andare altrove se non trovo qui le risposte.
solo questo volevo dire: ottimo per chi inizia e ottimo in generale, un po' scarso per chi fa birra da anni e vorrebbe saperne di più.

Ti capisco ma non ti seguo. Voler conoscere tutto il processo produttivo è inseguire una chimera. Perché facendo un discorso del genere arriveresti tranquillamente a voler conoscere le teorie del big bang.
Anche negli altri forum non mi pare ci sia così tanta conoscenza e se c'è è casuale: fra un mese magari si iscriverà un chimico che ci spiegherà le differenza tra ceppi di lievito diversi ecc.ecc.
O magari qualcuno di noi (te?) comincerà ad approfondire determinati argomenti e a trasmetterli agli altri.
Ma questo non vuol dire che quel forum sarà migliore di un altro.
Siamo hb e dobbiamo badare al processo produttivo, sapere come si comporta un lievito a livello chimico non ti farà fare una buona birra.
Sapere come farlo lavorare al meglio sì.
Avere gente che ti risolve un problema di cotta o fermentazione è avere un buon forum.
Avere un esperto che parla di chimica della fermentazione è fico, ma accessorio.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

#36

(10-12-2013, 09:00 )Lollo Ha scritto:  Ti capisco ma non ti seguo. Voler conoscere tutto il processo produttivo è inseguire una chimera. Perché facendo un discorso del genere arriveresti tranquillamente a voler conoscere le teorie del big bang.
Anche negli altri forum non mi pare ci sia così tanta conoscenza e se c'è è casuale: fra un mese magari si iscriverà un chimico che ci spiegherà le differenza tra ceppi di lievito diversi ecc.ecc.
O magari qualcuno di noi (te?) comincerà ad approfondire determinati argomenti e a trasmetterli agli altri.
Ma questo non vuol dire che quel forum sarà migliore di un altro.
Siamo hb e dobbiamo badare al processo produttivo, sapere come si comporta un lievito a livello chimico non ti farà fare una buona birra.
Sapere come farlo lavorare al meglio sì.
Avere gente che ti risolve un problema di cotta o fermentazione è avere un buon forum.
Avere un esperto che parla di chimica della fermentazione è fico, ma accessorio.

Lollo


Effettivamente...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
#37

(10-12-2013, 09:00 )Lollo Ha scritto:  Ti capisco ma non ti seguo. Voler conoscere tutto il processo produttivo è inseguire una chimera. Perché facendo un discorso del genere arriveresti tranquillamente a voler conoscere le teorie del big bang.
Anche negli altri forum non mi pare ci sia così tanta conoscenza e se c'è è casuale: fra un mese magari si iscriverà un chimico che ci spiegherà le differenza tra ceppi di lievito diversi ecc.ecc.
O magari qualcuno di noi (te?) comincerà ad approfondire determinati argomenti e a trasmetterli agli altri.
Ma questo non vuol dire che quel forum sarà migliore di un altro.
Siamo hb e dobbiamo badare al processo produttivo, sapere come si comporta un lievito a livello chimico non ti farà fare una buona birra.
Sapere come farlo lavorare al meglio sì.
Avere gente che ti risolve un problema di cotta o fermentazione è avere un buon forum.
Avere un esperto che parla di chimica della fermentazione è fico, ma accessorio.

Lollo

Quotone per Lollo
#38

(10-12-2013, 09:00 )Lollo Ha scritto:  Ti capisco ma non ti seguo. Voler conoscere tutto il processo produttivo è inseguire una chimera. Perché facendo un discorso del genere arriveresti tranquillamente a voler conoscere le teorie del big bang.
Anche negli altri forum non mi pare ci sia così tanta conoscenza e se c'è è casuale: fra un mese magari si iscriverà un chimico che ci spiegherà le differenza tra ceppi di lievito diversi ecc.ecc.
O magari qualcuno di noi (te?) comincerà ad approfondire determinati argomenti e a trasmetterli agli altri.
Ma questo non vuol dire che quel forum sarà migliore di un altro.
Siamo hb e dobbiamo badare al processo produttivo, sapere come si comporta un lievito a livello chimico non ti farà fare una buona birra.
Sapere come farlo lavorare al meglio sì.
Avere gente che ti risolve un problema di cotta o fermentazione è avere un buon forum.
Avere un esperto che parla di chimica della fermentazione è fico, ma accessorio.

Lollo

Divino

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
#39

se volete vi dico che trovo tutte le risposte di cui ho bisogno qui sul forum invece che altrove, ma non è così.

non vi do la colpa di niente, ma sono già due volte che posto una ricetta dove gli enzimi non bastano e nessuno mi ha detto niente. altrove questo succede.
quindi non parliamo di chimica.

ma sembra che si debba essere di parte per forza! semplicemente posto le stesse discussioni in tre forum e qui ho sempre pochissime risposte, alla lunga tenderò sempre di più a frequentare il forum che sa rispondere alle mie domande.
#40

Ripeto non ci vedo nulla di male a frequentare vari forum.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Prael
15-04-2019, 02:01
Ultimo messaggio da Lollo
11-02-2015, 12:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)