Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Altri forum oltre mrmalt
#11

(10-12-2013, 04:16 )pancio Ha scritto:  beh ma allora se uno non può dire quello che pensa l'argomento è un po' sterile.

io frequento altri due forum di cui uno americano, purtroppo i livelli di questi due forum sono enormemente più alti sotto certi punti di vista, in pochi secondi hai link, pdf, parti di testo prese da libri ecc. hai l'esperienza di gente che vince tutti gli anni i concorsi più importanti per homebrewer, di biologi che si sono specializzati nella fermentazione...
per esempio, l'unico VERAMENTE esperto qui dentro è bac e il suo campo è l'attrezzatura; fine.
(poi c'è nemio che è un elettricista Big Grin l'unico altro "esperto" che mi è venuto in mente)

per il resto qui si perde sempre il filo del discorso, è gestito male come ricerca di parole chiave (certi argomenti non li si ritroverà mai amenochè non si vada alla ricerca pagina per pagina), non c'è un esperto che metta chiarezza, appena arriva un esperto lo si tratta a pesci in faccia (come è successo a DOC), pochissimi di noi fanno birra di frequente e ancora meno fanno AG, molti vecchi utenti sono andati in un altro forum... potrei andare avanti ancora ma non sarebbe carino.

somma tutte queste cose e noterai che alcune persone per alcune domande hanno bisogno di andare altrove a chiedere.

Sinceramente ma che ci stai a fare ancora su questo forum se per te sono tutti dei "dilettanti"?
#12

prima di tutto penso di non dovermi giustificare con te, poi non ho mai espresso pareri negativi nei confronti di qualcuno all'interno del forum se non nei tuoi di confronti; ma in tutti i casi non mi permetterei mai di dare a qualcuno del dilettante, perchè in questo ruolo mi ci vedo anch'io.

dico solo che siamo tutti sulla stessa barca e ci si può volentieri dare una mano ma di esperti non ne vedo molti.

se c'è qualche utente che chiede qualcosa lo aiuto come fanno tutti, ma ho dei grossi limiti come penso molti altri, oltre a me. diciamo che ci si riesce ad aiutare a vicenda fino ad un certo punto, poi parte la sperimentazione casuale che non è il massimo in campo scientifico in quanto sicuramente, altrove, c'è chi potrebbe già dirci cosa e come fare per ottenere quel determinato risultato.

quasi tutti quelli che fanno AG qui dentro (penso circa 30 persone di cui 20 poco attive) hanno dovuto chiedere altrove, comero chiede a doc, blister chiede all'esperto di mr.malt, lollo chiede ai suoi libri, lore pure, io chiedo al web e blablabla...

sicuramente si sta creando una comunità ricca di sapere, ma se poi succede che trovi altrove ex utenti di questo forum che non vengono più qua perchè non hanno più bisogno qualche dubbio viene. magari tutti quelli che studiano bene come fare la birra dopo un po' sono sempre spinti altrove dalla necessità... non dal dilettantismo altrui né dall'antipatia di certi utenti.
#13

Pancio non ha detto nulla di male, questo é un forum giovane in tutti i sensi, tra qualche anno se utenti più esperti avranno la pazienza di rimanere sicuramente si alzerà il livello. che poi il livello reale sarebbe la qualità delle birre prodotte

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
#14

Non dimenticate che su questo forum approdano principalmente persone che, come me, si affacciano a questo mondo dopo aver appena acquistato il kit base e che quindi hanno domande "banali" per gli storici, ma critiche per i neofiti.

Io ancor fatico a capire e cercare gli stili di birra e comincio solo ora a fare piccole modifiche alla ricetta delle latte degli estratti... se dovessi confrontarmi con "professori" mi passerebbe la voglia ancora prima di cominciare.

Logico che bisogna migliorare e migliorarsi, ma la "semplicità" con cui qui si danno risposte e si trattano gli argomenti sono il reale motivo della mia permanenza.
Qui non mi sento il "nabbo" o "l'imbranato" di turno, ma semplicemente uno che viene aiutato e rispettato per l'impegno preso da persone che il "mestiere lo conoscono bene" ma non si dimenticano delle paure che avevano all'inizio....

Dove altro potrei rompere le scatole ad un Allievo_Birraio che addirittura mi aiuta a capire come sciogliere meglio il malto secco senza mandarmi a spendere???? Big Grin
#15

Dico la mia, per quel vale: il forum è giovane, a parte alcuni casi siamo tutti all'inizio.
Male da una parte bene dall'altra.
Ho trovato altri forum molto sviluppata la parte riguardante l'attrezzatura, ma equivalente la parte AG e EG.
Io che sono alla versione dell'impianto 2.0 fra qualche anno sarò forse alla 4.0.
Avrò qualcosa da dire anche lì e così molti altri.
Intanto alcuni utenti si stanno interessando di RIMS e HERMS, anche loro daranno il loro contributo.
Nel mentre saremo cresciuti anche come birrificatori e daremo il nostro contributo a questa comunità.
Fra qualche anno questo forum sarà cresciuto, e di molto.
Poi qui ci puoi trovare i re dell'OT e un forum OT meraviglioso, che io stesso tento sempre di arricchire.
C'è Alex che riesce a andare OT anche quando siamo OT, un re in questo.
Alla fine resto qui, non mi interessa il discorso di fedeltà e fidelizzazione, ognuno cerchi le risposte dove vuole, siamo su internet.
Però Pancio, permettimi di ripercorrere la tua storia avvolta dal mistero, sei tornato nonostante tutte le vicissitudini del tuo precedente nick, questo se sei ancora qui vorrà dire qualcosa no? Birra02
E in ultimo abbiamo svezzato utenti come Nicola chi ne sarebbe capace????

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

#16

So che mostrerò un atteggiamento molto democristiano con questa affermazione, ma penso che fondamentalmente abbiate tutti un po ragione: forse sicuramente manca qualcuno di veramente esperto come dice Pancio che possa chiarire questioni dove talvolta regna il caos ( un esempio stupido la lunghissima diatriba sulla weizenbock, o alcuni tecnicismi sugli stili ibridi) , cose che magari altrove ti sanno risolvere velocemente, ma è vero anche che qui c'è un atmosfera gioviale e amichevole di condivisione: tranne qualche professorino e qualche attaccabrighe/troll qua non c'è saccenza nei confronti dei nuovi arrivati, c'è rispetto e cortesia e non si gareggia a chi ce l'ha più lungo....come Lollo penso che alla fine la gente con l'esperienza diventa brava,preparata e competente, altri seguono la strada della sperimentazione folle,ma se tutto questo viene messo a disposizione di una comunità è tutto di guadagnato in ogni caso....se invece preferisci stare nella torre d'avorio purtroppo a mio avviso non imparerai mai ad essere una persona che condivide il sapere.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
#17

io faccio birra da 2 anni e da uno in all grain e senza questo forum non sarei riuscito a fare nulla! Risposte chiare e un aiuto sempre pronto!!! :-)
#18

A Lo'. Più che "mi piace", "me gusta", e dico pur'io la mia.

Questo è prima di tutto un forum, poi è un forum di appassionati con uno stesso hobby, e infine, the last but not the least è il forum di uno dei maggiori importantori on-line di prodotti per HB.

Anche io, come molti di voi, ho conosciuto e ho fatto domande su altri forum; penso che chiedere pareri a più persone non sia mancanza di fiducia, ma la rete è tentacolare e spesso l'informazione si trasforma così tanto che la teoria della relatività del buon Einstein andrebbe riscritta ogni giorno.

Però il 95% dei miei post, da qualche tempo, li dedico a questo forum, perchè spesso cerco il parere di un amico più che di un esperto.
Ognuno di noi è capace di filtrare, così come nella vita, le informazioni e le persone che più gli aggrada.

Ma poter parlare senza pregiudizi, è un vantaggio a priori.

Quindi, come già detto da altri, il forum cresce e si arricchisce di esperienze, e sono sicuro che chi resiste a quella che può essere una lacuna, troverà, col tempo, molte cose per riempirla.

Infine Pancio, come osi dire che non ci sono esperti?? Big Grin
Io e Lollo siamo esperti di arti marziali e delizie culinarie, Alex è l'esperto degustatore (e penso la metterebbe in c... a tanti) Allievo è il re della zanzara e dello Zola, Enrico è un triatleta, campione di tango argentino... e potrei andare avanti all'infinito...

Anche le formiche , nel loro piccolo, si incazzano Big Grin

ps: poi pancio, io sono sempre con te neh!! Chaplin

(10-12-2013, 05:33 )Lollo Ha scritto:  Però Pancio, permettimi di ripercorrere la tua storia avvolta dal mistero, sei tornato nonostante tutte le vicissitudini del tuo precedente nick, questo se sei ancora qui vorrà dire qualcosa no? Birra02
E in ultimo abbiamo svezzato utenti come Nicola chi ne sarebbe capace????

ps2: questo passaggio mi ha fatto troppo ridere.. bellissimo... grande lo sbatteo de no' altri!!!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
#19

Ecco adesso perché non venite nel forum ricette e mi date due consigli su una porter? Big Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
#20

Più che un esperto degustatore mi definirei un appassionato competente Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Prael
15-04-2019, 02:01
Ultimo messaggio da Lollo
11-02-2015, 12:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)