Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mi date una mano?
#31

(10-12-2013, 01:02 )greg Ha scritto:  non ci capisco piu' niente, ecco.
Bottle
insomma, alla fine, per fare E+G nella maniera piu' semplice e con pentole/fornelli a misura d'uomo qual'e':

- il numero minimo di pentole da avere a disposizione?
- la capacita' delle pentole?
- la procedura?

sempre che abbiate ancora voglia di di sopportarmi!!! Smile

grasssie Birra06

pentola 1
ideale 33 litri, ma devi avere un piano cottura grande. Anche una pentola da 21 litri ok.
la procedura e semplice, se cerchi su internet trovi varie guide

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#32
Wink 

undefined
Cita messaggio
#33

approffito di questo post perche anche io sto preparando per la prox settimana la mia prima eg

io ho 2 pentole una di 5 litri max e una di 15 lt vorrei fare un totale di 23 litri

pensavo se siete d' accordo di proceder ein questa maniera.

5 litri a 68° metto infusione grani speciali x 30 minuti ( non ho il sacchetto ) quindi metto i grani liberi...

poi con il colino metto verso tutto nella pentola da 15 litri dove ho gia portato acqua di 6 litri a 68°

in questo modo dovrebbero essrci un tot di 12 litri

dopo metto estratto di malto totale 4,5 kg

il tutto dovrebbe essere sui 15 lt scarsi
a questo punto porto ad ebolizione e metto i luppoli liberi dopo travaso con colino nel fermentatore e aggiungo fino a portare i 23 litri...

e giusto come procedimento? a ebolizzione acqua arriva a quanto? devo sempre mantenerla in ebolizzione x 60 minuti con i luppoli?
Cita messaggio
#34

12 litri in pentola più l'estratto che devi aggiungere, la vedo dura che ci stia! Massimo 8 litri! 60 minuti per i luppoli!
Secondo me usi una pentola sola, molto meglio! Inizi con 8/9 litri, infusione grani e poi il resto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

aldilà che condiviso quanto detto da Allievo, non ci vanno in una pentola da 15 lt., poi non ho capito questo passaggio:
(15-12-2013, 11:56 )mmbeer Ha scritto:  ...poi con il colino metto verso tutto nella pentola da 15 litri dove ho gia portato acqua di 6 litri a 68°...
Cita messaggio
#36

(16-12-2013, 02:12 )Clyde Ha scritto:  aldilà che condiviso quanto detto da Allievo, non ci vanno in una pentola da 15 lt., poi non ho capito questo passaggio:

volevo dire. 4 litri con grani.... e poi li passavo nel pentolone, dove avro portato a temperatura 5 litri diciamo di acqua, metto i 4 litri filtrati dove vi erano i grani e poi aggiungo il malto il tutto dovrebbe esserci sui 14 litri a quel punto porto a ebolizzione e poi i luppoli

dite che non va bene cosi? aiuto ho un po di confusione
Cita messaggio
#37

Meglio se fai tutto in una pentola, quella da 15 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

se puoi fare tutto in una è meglio, ma devo dire che personalmente si lavora bene anche su due Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

beh, avendola la pentola da 15 lt. metti tutti e 8 lt. d'acqua e fai un'unica infusione dei grani, poi aggiungi estratto, bolli e inizi la luppolatura come da ricetta...
1) se vuoi fare Late addiction aggiungi solo un 25% di estratto, il resto 10 min. prima della fine della bollitura
2) Io, tolti i grani, li risciacquo con un lt di acqua circa portato a temperatura, acqua che poi aggiungo in pentola e mi compensa parte di quella che evaporerà...
3) Facendo una bollitura "concentrata" estrai meno amaro dai luppoli, quindi prevedi di aumentare il luppolo da amaro del 15%
Wink
Cita messaggio
#40

(17-12-2013, 01:38 )Clyde Ha scritto:  beh, avendola la pentola da 15 lt. metti tutti e 8 lt. d'acqua e fai un'unica infusione dei grani, poi aggiungi estratto, bolli e inizi la luppolatura come da ricetta...
1) se vuoi fare Late addiction aggiungi solo un 25% di estratto, il resto 10 min. prima della fine della bollitura
2) Io, tolti i grani, li risciacquo con un lt di acqua circa portato a temperatura, acqua che poi aggiungo in pentola e mi compensa parte di quella che evaporerà...
3) Facendo una bollitura "concentrata" estrai meno amaro dai luppoli, quindi prevedi di aumentare il luppolo da amaro del 15%
Wink

ok unico incoveninete che non ho i sacchetti per quello che utilizzavo due pentole in modo che dove o i grani devo solo scolarli con colino e versare il liquido nel pentolone dove in seguito mettero estratto e luppoli
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)