Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura bassa
#1
Sad 

salve,
volevo sapere come rimediavate voi al problema della temperatura in questo periodo..vi prego ditemi che avete una soluzione e che non dovrò aspettare ad aprile per fare un altra birra, ho appena iniziato...
grazie
Cita messaggio
#2

La cintura riscaldante!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

falle in casa... Big Grin
Se hai uno sgabuzzino, una stanza che non usi...
Cita messaggio
#4

cintura riscaldante o camera di fermentazione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

tengo a temperatura una stanza che uso solo per quello e ho costruito un contenitore di polistirolo per i fermentatori
Cita messaggio
#6

Seppio ma se la temperatura e' bassa nel contenitore di polistirolo che ci metti?

Anche io ho costruito un box di polistirolo (che uso per la bassa mettendo dei sierini ghiacciati) ma dove fermento io ora ci sono 16-17 gradi, se metto il fermentatore nel box si può creare una temp più alta?
Cita messaggio
#7

(30-11-2013, 10:58 )vinsanity Ha scritto:  salve,
volevo sapere come rimediavate voi al problema della temperatura in questo periodo..vi prego ditemi che avete una soluzione e che non dovrò aspettare ad aprile per fare un altra birra, ho appena iniziato...
grazie

Ciao, hai diverse opzioni:
1) cintura riscaldante;
2) la fai in casa se ne hai la possibilità;
3) fai delle basse fermentazioni (lager, bock etc.)
4) usi dei lieviti ad alta fermentazione che sopportano temperature un pò più basse (Safale us-05, lieviti Kolsch/German ale).
Non ci hai detto però che temperature hai.
Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#8

(01-12-2013, 02:19 )angelicog Ha scritto:  Seppio ma se la temperatura e' bassa nel contenitore di polistirolo che ci metti?

Anche io ho costruito un box di polistirolo (che uso per la bassa mettendo dei sierini ghiacciati) ma dove fermento io ora ci sono 16-17 gradi, se metto il fermentatore nel box si può creare una temp più alta?

nella prima parte della fermentazione sfrutto la fermentazione stessa. essendo esotermica il calore emesso mi mantiene costante alla temperatura in cui inoculo

nella seconda parte sto sui 18/19 gradi fermentando in casa in una stanza che uso solo per quello
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)