Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

hop bag e grain bag
#1

ho provato a far bollire del tessuto in poliestere per bomboniere per 30 minuti, con l'idea di usarlo per le bags: non usatelo, a meno che non vi piaccia la birra al gusto di plastica.Minaccia
Per quanto riguarda il voile in poliestere: i produttori consigliano di lavarlo max 40°C.
Questo, per evitare ad altri inesperti come me errori marchiani.
Non ho trovato il famoso Sarita di Ikea (credo che sia fuori produzione), ma non de..mordo, anzi de...gusterò altre tisane di plastica e vi farò sapereWink
Ciao
Mario
Cita messaggio
#2

A sto punto, fatti un bazooka e lascia i grani liberi nell'ammostamento...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Tieni conto che devo ancora partire con e+g....
Cita messaggio
#4

Io ho usato uno scolapasta per tutte le mie cotte. Metodo grezzo ma funzionale! Big Grin
L'infusione la facevo in una pentola piccola (tanto per una manciata di grani speciali è più che sufficiente) e poi con l'ausilio di detto "eroico" attrezzo, travasavo nella pentola boil. Una sciacquatina veloce e via!
In E+G è tutto più semplice rispetto all'AG ma le soddisfazioni ed il divertimento notevolmente superiore ai KIT!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

(27-11-2013, 10:15 )Miciospecial Ha scritto:  Io ho usato uno scolapasta per tutte le mie cotte. Metodo grezzo ma funzionale! Big Grin
L'infusione la facevo in una pentola piccola (tanto per una manciata di grani speciali è più che sufficiente) e poi con l'ausilio di detto "eroico" attrezzo, travasavo nella pentola boil. Una sciacquatina veloce e via!
In E+G è tutto più semplice rispetto all'AG ma le soddisfazioni ed il divertimento notevolmente superiore ai KIT!

Scolapasta italiano o del cruccoBig GrinBig GrinBig Grin?
Cita messaggio
#6

Argh argh argh! Uno scolapasta di plastica da 1 euro! Ti assicuro che andava alla grande...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Già che ci siamo: per il luppolo, si può usare il cuociriso (quella palla di inox traforata)
Cita messaggio
#8

Sinceramente ci pensavo anche io! Poi sono passato al bazooka e ho svoltato ma rimane comunque un'idea valida, non fosse altro che per pellets!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

ciao ... io per il luppolo ho due infusori in acciaio,
uno e quello per il riso come hai tu.
l'altro e di dimensioni leggermente pi+ piccolo ed è totalmente di rete amaglia fine.
poi potresti pure comprare un pezzo di lino delle dimensioni che vuoi, e farci delle hop bag.
o addirittura puoi usarlo come filtro alla fine della bollitura, mettendolo sopra al fermentatore e travasando tutto li dentro
ciao
Cita messaggio
#10

Che forum !
Scolapasta, cuociriso, pezze di lino, voile.....
I casalinghi disperati Big Grin
Grazie dei suggerimenti !
Ciao
Mario
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)