Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ho un problema!
#1

Buongiorno a tutti!
sabato ho iniziato a fare la mia prima birra, una autralian bitter della coopers.
a parte qualche cappellata (ho aggiunto i lieviti a temperatura troppo elevata, circa 28 gradi), sembra procedere tutto liscio e sabato opererò il travaso prima di imbottigliare.
ora ho una domanda: il mio gorgogliatore gorgoglia direi abbastanza bene con una certa frequenza, il coperchio del fermentatore è ricoperto di bolicine di condensa e la temperatura e fissa tra i 20 e i 22 gradi l'unica cosa è che non vedo schiuma, c'è solo un leggero alone, quasi come si fososse "seccata" sul pelo della birra!
ormai sono 4 giorni che sta li...
che posso fare?è normale? devo preoccuparmi?

Grazie a tutti in anticipo!
Cita messaggio
#2

Regole d'oro:
  • il gorgogliatore non ha l'obbligo di gorgogliare
  • sul fondo del fermentatore ci deve essere del residuo di colore bianco-nocciola-marrone-grigio
  • il coperchio "gonfio" è sintomo di attività fermentativa
  • non è obbligatorio avere schiuma in superficie

Per cui

"TOGLI LO SGUARDO DAL FERMENTATORE E METTITI A FAR QUALCOS'ALTRO...IL MOSTO STA LAVORANDO ED I LIEVITI STANNO FACENDO IL COMPITO A LORO ASSEGNATO!!!"

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

poi a 28 gradi comunque i lieviti non muorono mica Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

mmmhhh quel leggero alone che dici mi fa sospettare che sia fioretta...
Cita messaggio
#5

che sia fioretta?!
Cita messaggio
#6

per caso vedi una cosa del genere ? [Immagine: y6bh_zpsae56d0fb.jpg]
Cita messaggio
#7

n mi sono azzardato ad aprire il fusto....tra un oretta torno a casa e ci guardo...quello che dico io è che da fuori si vede come se si fosse prima formato un dito di schiuma sulla birra che ha lasciato il segno sul bordo del fusto per poi essersi seccata...non so se mi sono spiegato bene!
dopo faccio una foto e la posto!
Cita messaggio
#8

aaaaah ok ok quella c'è sempre a me Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Massi è normale della fermentazione
Cita messaggio
#10

Ho un altra domanda.
essendo la birra a circa 21 gradi da 5 giorni suppongo che per arrivare alla densità richiesta impiegherà ancora un paio di giorni...
magari già sabato posso fare un primo travaso?
dopo aver travasato nel secondo fusto devo mettere ancora il gorgogliatore e lasciarla riposare ancora qualche giorno o posso già imbottogliare!?
grazie a tutti!
dio salvi la birra
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)