Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come versare la birra
#11

ormai comunque non lo faccio più....sono diventato un adulto responsabile Big Grin poi lavorando spesso ai festival mi riporto il bicchiere aggratisse Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

(21-11-2013, 02:25 )Runner75 Ha scritto:  Ruberie è un parolone... con quello che ultimamente ricaricano sulle "bionde" dalle mie parti lo chiamerei "rientro parziale di vuoti" ....
O_O

quotone

*************************************************************
È impossibile descrivere il piacere intenso e infantile dell'aggiungere un nuovo pezzo alla propria collezione. Bisognerebbe provarlo, ma non si può decidere di provarlo...
Cita messaggio
#13

Se costassero poco molti di noi non sarebbero qui Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

heheheh
;D

Naaaaa saremmo qui ugualmente a cercare la "qualità superiore" ;D
Per me che ho cominciato da un mesetto... è un bell'hobby!
Vediamo se riesco a crescere !! ;D
Cita messaggio
#15

è pure vero che sono una fonte di ispirazione....se non bevi grandi birre non affini i gusti e a mio avviso non produci di consueguenza grandi birre

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Certo ma se una boccia del birrificio italiano costasse 4 € non ne spenderei 3 e altrettante mezze giornate per farmela Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

ma guarda io personalmente la vedo un po diversamente: certo se le birre costassero meno ne gioverebbero tutti ( tranne il mio fegato XD)ma fondamentalmente forse giusto all'inizio mi facevo la birra a casa pensando wow così chissà quanto risparmio....ora è più una sfida a migliorarmi, a fare cose sempre più riuscite e particolari....e difatti nonostante produco comunque consumo parecchio anche da fonti esterne Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Certo, infatti io mi riferivo all'input iniziale... Smile

Quello che ha dato il via all'avventura e alla decisione di investire un centinaio di € per lanciarsi in questo mondo è stato anche per me, come nel tuo caso, quello... poi è nata la passione e quello che risparmio da un lato lo spendo probabilmente in viaggi birrai, libri, tempo per studiare l'arte brassicola e così via Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

viaggi birrai e manifestazioni birraie sopratutto: nulla forma come vedere gli impianti, capire dal di dentro come funzionano, parlare ad una fiera con un birraio per capire quella tot birra come è fatta etc etc Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Sto tenendo conto delle "spese" come immagino tutti,
sicuramente NON è un risparmio e questo l'ho sempre detto e sostenuto con tutti gli amici etc.. è solo una "passione", faccio tante cose in casa e volevo sfidarmi anche qui.
;D

Va da se che acquisto prodotti "buoni" per cercare di capire le differenze, ma magari li acquisto da bere in casa (da rivenditori più economici o direttamente dal birrificio) piuttosto che al "pub" (birreria o altro).

Nella mia zona, e da quello che vedo un po' ovunque, i microbirrifici tendono a vendere le loro "opere" a prezzi che vanno dai 7 agli 11€/lt ...prezzi che trovo leggermente alti... (per non dire altro).
Logicamente fuori li trovi ad un prezzo esorbitante, se poi aggiungi che spesso chi acquista non sa cosa acquista e che i proprietari dei locali non sanno "indirizzarti" ma semplicemente dicono "è artigianale!!" (come per intendere : quindi ti deve piacere) ... capisco che alcuni vogliano provare a fare la birra in casa per "risparmiare".

Non mi sento un "talebano brassicolo" come ho visto essere alcuni, apprezzo molte birre "industriali" ed altre artigianali, cerco di capire le birre "estere" o particolari ma purtroppo mi manca un mentore (ma ci sto lavorando Wink ) che mi insegni a capire le reali differenze e dove puntare l'attenzione.

Di recente avrei voluto aprire un post su un marchio della mia zona che è stato riacquistato da poco e si è rimesso sul mercato con una birra che, a mio avviso, non è così speciale...
Credo di non fare torti o contravvenire a nessuna regola dando un parere personale (nel caso gli amministratori mi avvisino che provvedo a modificare il presente post) .
Ho avuto modo di assaggiare questa "Birra Ronzani" che esce è stata rilanciata negli ultimi mesi. Viene promossa come una birra "a bassa fermentazione" "Per questa birra viene usata la tecnica del “dry hopping”, ossia dell’utilizzo di luppoli in fiore durante la seconda fermentazione proprio per estrarre solo gli oli essenziali." e tante altre belle parole che vanno bene su un'etichetta.
Il reale assaggio mi ha portato a pensare ad una "pilsner" con un sapore abbastanza "tondo" Molto buona, per carità, ma con forti note di lievito, insomma una birra che potremmo fare noi tranquillamente (senza pagare gli 11-12€ a cui verrà messa nei ristoranti)... nulla a che vedere con altri prodotti di microbirrifici, dove i sapori sono "decisi" ed il gusto del lievito viene "tenuto a bada".
Tornando in tema questa birra viene servita da un "cestello da ghiaccio" apposito e versata in calice a chiudere.

Forse stiamo divagando dal tema principale...ma oggi va così ;D

Ciao a tutti
Runner75
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)