Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore riscaldato
#1
Tongue 

Ciao a tutti,

avrei una domanda prima di acquistare l'attrezzatura per riscaldare il fermentatore.

Ho un fermentatore in cantina e ho bisogno di portare il mosto a 18°C

E' corretto utilizzare:

1) sonda Ntc10K (forando il fermentatore di plastica e inserendoci la sonda che dovrebbe essere in acciaio se non sbaglio)

2) la sonda è collegata a un termostato stc1000 settato a 15-16°C

3) al quale collego un cavo riscaldante tipo il brewbelt

Quindi che faccio, compro queste tre cose ??

Ma come rendo il foro dove ho inserito la sonda ermetico?
Come la blocco la sonda?

Grazie

Un saluto

DAG
Cita messaggio
#2

Perchè forare il fermentatore?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ma non è più semplice fare una camera di fermentazione pilotata da un stc-1000? Se fori il fermentatore come lo sigilli il buco?
Cita messaggio
#4

se posso dire la mia secondo me è meglio controllare la temperatura del mosto e non dell'aria che circonda il fermentatore...
Cita messaggio
#5

Un'approssimazione potrebbe essere quella di attaccare la sonda dell'stc-1000 alla plastica del fermentatore con del nastro adesivo.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

Infatti meglio attaccarlo alla parete del fermentatore
Cita messaggio
#7

Ma solo il cavo no?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#8

Ma scusate voi come fate?
Io vorrei avere un errore max di 1°C. Se attacco la sonda alla plastica è comunque a contatto anche con l'aria circostante, la camera di fermentazione sarebbe una soluzione di seconda scelta...
Cita messaggio
#9

io controllo la temperatura della cella ma non è una soluzione ottimale, attaccarla alla plastica del fermentatore darebbe già un buon controllo e non avresti tutti i problemi di fori, sigillature, sonde stagne ecc
Cita messaggio
#10

Qualsiasi sonda di temperatura rileverà bene quanto più sia a contatto del fluido da controllare. Non so come sia la tua, in genere le Pt100 e similari per liquidi hanno un gambo inox da 6 mm che va inserito in un raccordo passaparete e quindi bloccato (da ogiva o altro tipo di tenuta). Metterla a contatto della plastica per me non ha un gran senso, al contrario dell'acciaio non è un buon conduttore di calore.

Termostato : quelli elettromeccanici hanno una isteresi importante, meglio un termoregolatore elettronico dove, tra l'altro, l'ampiezza della banda proporzionale è regolabile , potresti quindi avere una regolazione dei 18° con solo qualche decimo di scarto

Cavo scaldante : anche qui sarebbe meglio usassi un fermentatore in acciaio, sempre per la conducibilità termica.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)