Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito incluso nel kit... le case rispondono!
#1

Volevo fare il punto per capire se vanno sempre comprati gli specifici in base al tipo di birra o meno, ad occhio e croce sembra che quasi tutte usino lieviti generici (seppure di qualità diverse in base alla casa, ad esempio il Muntons sembra un buon lievito) voi come la pensate?

Brewferm:
All these kits come with exactly the same yeast. It’s a kind of universal top fermenting yeast that can be used for all kinds of beers.

Muntons/Brewmaker:
The yeast strain that we use in our Muntons Gold and Premium Gold ranges are the same for every beer kit. We do not use different strains for different beers. We have found that the Muntons Premium Gold yeast gives the best fermentation results, produces a clean taste in the final beer and is very reliable.
ora ho chiesto se questo vale anche per Brewmaker e i kit "non gold"

MrMalt:
Sono tutti ad alta fermentazione (18-24°C) e tutti generici.

Coopers:
in arrivo

Black Rock:
in arrivo

AGGIORNAMENTO

Brewferm:
All these kits come with exactly the same yeast. It’s a kind of universal top fermenting yeast that can be used for all kinds of beers.
in pratica sempre lo stesso lievito

Muntons/Brewmaker:
The yeast strain that we use in our Muntons Gold and Premium Gold ranges are the same for every beer kit. We do not use different strains for different beers. We have found that the Muntons Premium Gold yeast gives the best fermentation results, produces a clean taste in the final beer and is very reliable.
We have two types of beer yeast that we use for our beer kits: Our Premium Gold yeast – used in 3kg and 3.6kg beer kits (all-malt recipe beer kits) and our Muntons ale yeast used in our beer kits that call for the addition of sugar. If the Brewmaker beer kits are from the Brewmaker Premium or Essential ranges (sugar needed) these will also use the ale yeast. The Brewmaker 3kg beer kits (Best of British range) use the premium gold yeast.

da quel che ho capito usano un lievito universale (Premium Gold Yeast) per i kit doppia latta (sia muntons che brewmaker) e un altro lievito universale (Muntons Ale Yeast) per tutte le altre.

MrMalt:
Sono tutti ad alta fermentazione (18-24°C) e tutti generici.
in pratica sempre lo stesso lievito

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#2

io consiglio di prendere sempre i specifici per ogni stile di birra che fai

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

da questo sondaggio emerge proprio questo, ovvero che usano lo stesso lievito dalla weizen alla stout, seppur buono non è il massimo!

aspetto però fiducioso risposta dalla coopers!

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#4

ottimo lavoro!
Cita messaggio
#5

(18-11-2013, 06:28 )giannolo Ha scritto:  da questo sondaggio emerge proprio questo, ovvero che usano lo stesso lievito dalla weizen alla stout, seppur buono non è il massimo!

aspetto però fiducioso risposta dalla coopers!

Sul buono ho i miei dubbi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Coopers:
We provide the appropriate yeast for each beer kit.

grandiii

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#7

(19-11-2013, 03:17 )giannolo Ha scritto:  Coopers:
We provide the appropriate yeast for each beer kit.

grandiii

Risposta un pò generica ed evasiva, quella della cooper, secondo me!!!
Sarò malfidato ma preferisco spendere qualche soldino in più e prendere il lievito più adatto allo stile.

Comunque... grazie Giannolo per la ricerca!
Cita messaggio
#8

(19-11-2013, 11:32 )humuluslupulus1977 Ha scritto:  Risposta un pò generica ed evasiva, quella della cooper, secondo me!!!
Sarò malfidato ma preferisco spendere qualche soldino in più e prendere il lievito più adatto allo stile.

Comunque... grazie Giannolo per la ricerca!

E' vero se non fosse che ho fatto due kit Coopers e i lieviti erano diversi seppur birre che in teoria potevano averlo uguale (mexican e golden ale)

Quindi "forse" per loro si può chiudere un occhio Big Grin

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#9

sono ottimi per la pizza i lieviti dei kit XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Vero tutto, anche se leggevo tempo fa che quelli coopers sono un gradino superiore rispetto alla media dei lieviti da kit, tant'è che in altri lidi vendono il lievito della coopers insieme ad altri lieviti, nella sezione materie prime....

aggiungo: costa più di altri lieviti famosi (s33-t58) ed è solo da 7gr...mmmh mossa non molto bella... Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)