Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Idea innovativa su priming
#1

Riporto un'idea ritrovata sul web che ne pensate?

a proposito di priming, mettendo il caso che io non abbia il secondo bidone, posso agire così?

Per 23 litri di birra, devo usare 138 gramm di zucchero; per facilitare i conti mi preparo una soluzione di 140g in 140 ml di acqua bollente (soluzione con concentrazione di zucchero di 1g/ml).
Ora, se in un litro vanno 6 grammi, in una bottiglia da 0,33 ne dovrò mettere (6:1=x:0,33 -> x=1,98g) circa 2 grammi; se con una pipetta graduata (ho le pasteur in plastica del lab!!) metto 2 ml della soluzione madre preparata prima in ogni bottiglia piccola, ottengo lo stesso risultato?

è più laborioso, ma sempre meno che usare il misurino e rischiare che non si sciolga bene lo zucchero...

Premetto che non ci sono problemi nello sciogliere 140 gr di zucchero in 140 ml di acqua ho già fatto una prova!
Cita messaggio
#2

te ne dico uno più semplice, prepari la solita soluzione acqua e zucchero e la mescoli con il resto del mosto e poi imbottigli..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#3

Si può fare, ma non è proprio semplice!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Matematicamente non ci dovrebbero essere problemi infatti,La settimana prossima imbottiglio una wheat con questo metodo e vi dico!
Cita messaggio
#5

Però stai attento con le wheat, perchè già hanno una carbonazione elevata, se sbagli mettendone troppo, crei una bella bomba!
Ma giustamente, facendo tutto bene, non ci sono problemi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

6 ml di soluzione acqua e zucchero per litro credo che rimango nel range di sicurezza no?
Cita messaggio
#7

Tieni conto che le weisse il minimo è 8 g/l fino ad arrivare a 12 g/l! Mettiamo 10 g/l, per 22 litri sono 220 grammi totali di zucchero con 220 ml di acqua! In teoria 5 ml per ogni bottiglia da 0,5!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Ok ottimo!io infatti dicevo 6ml/l per stare super tranquillo!ma secondo te arrivare a 10-12 e' rischioso per la tenuta delle bottiglie?tu fino a che livello ti sei spinto?
Cita messaggio
#9

Io per le weisse metto 9 g/l! Puoi arrivare a 12 grammi per litro ( non 12 ml), ma devi avere bottiglie buone!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)