Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Capienza pentola
#1

Domanda a bruciapelo:

ma secondo voi in una pentola da 21 litri, AL MASSIMO quanti chili di grani e quanta acqua ci stanno senza che strabordi tutto al minimo tentativo di rimestare?

Volevo provare, in inverno quando farà troppo freddo per brassare in giardino, a fare delle cotte concentrate con la pentola da 21 litri di mia moglie sul fornello di casa.

Giocherellando con Brewplus, ho visto che per ottenere un mosto talmente concentrato da poterlo poi diluire fino ai canonici 23 litri senza alterare la OG che prevede la ricetta standard, dovrei fare così:

13 litri d'acqua
6 Kg di grani

Risultato 10 litri in fermentatore da diluire con 13 litri di acqua fredda.

Ma secondo voi ce la fa una pentola da 21 litri a tenere 13 litri di acqua e 6 kg di grani? Secondo me no...
Anzi: 6 kg di grani non rischiano di "bersi" quasi tutti i 13 litri d'acqua? Big Grin

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#2

Dovresti riuscire a calcolarlo con Brewplus. I valori variano notevolmente i base al tipo di grani utilizzati e anche dalla OG che devi ottenere, non si può fare una cosa sommaria.

Se clicchi sul termometro, puoi inserire la quantità d'acqua e quella dei grani. In basso avrai il volume occupato dall'impasto. Tieni conto che ha la sua importanza anche il rapporto acqua/grani.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Non saprei come calcolarlo con Brewplus... Sad

So solo che ora uso una pentola da 70 litri nella quale metto 36 litri di acqua e 6-7 kg di grani e alla fine del processo in fermentatore riesco a stento ad avere 20 litri...

Se perdo quasi la metà dell'acqua adesso (ricorda che faccio BIAB), temo che perdere quasi la metà di 13 litri significherebbe restare con 7-8 litri di mosto (forse)...

Mi sa che devo provare, senza prova empirica mi sa che non caverò il ragn dal buco... Big Grin

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#4

Non so come sia con il Biab, ma facendo una ricetta tipo con BP e utilizzando quei dati, vai sul simbolo del termometro come ho scritto su e hai la possibilità si inserire tutti i dati che ti servono. In basso avrai il volume occupato. Fai una prova e dimmi.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

Dice 17 litri... Quindi con la pentola da 21 dovrei perfino starci comodo...

Big Grin

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#6

Bella!!!
Hai visto Guardiano, il programma ha un sacco di potenzialità nascoste. Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

Se riesco ad usare la pentola di mia moglie ed i fornelli da cucina finirò a brassare tutte le settimane...!! Big Grin Big Grin Big Grin

Thanks Nemio!!

Wink

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#8

De nada amigo!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

5,5 kg di malti e 17.2 litri d'acqua con rapporto grani/acqua del 3.0 e otterrai un volume di 20.2 L
Cita messaggio
#10

Se fai biab, con una pentola da 21 litri ti rimane poco.
Io possiedo una da 27 litri metto max 24 litri di acqua e poi con inserendo i grani arrivò al limite. Per un prodotto finito di 15/16 litri.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)