Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

abbeveratoio come fermentatore
#1

Cosa ne pensate?

[Immagine: 2qmn4hh.jpg]

Con un foro per il gorgogliatore ed un rubinetto per la birra ad altezza medio bassa, quindi un rubinetto più grosso al posto del coso che ha sul collo inferiore a me parrebbe un'alternativa comoda e moooolto economica al fermentatore cilindro conico in inox...

costo intorno ai 20€ su ebay:

http://www.ebay.it/itm/ABBEVERATOIO-a-se...071wt_1163
Cita messaggio
#2

se dal rubinetto inferiore riesci a spurgare il lievito è perfetto se invece non ci si riesce perchè il tubo è troppo stretto perde di utilità, bisognerebbe provare
Cita messaggio
#3

(15-12-2011, 11:07 )gyve Ha scritto:  se dal rubinetto inferiore riesci a spurgare il lievito è perfetto se invece non ci si riesce perchè il tubo è troppo stretto perde di utilità, bisognerebbe provare

quoto. secondo me inutile proprio per il fatto del collo stretto. e poi... la differenza di prezzo non è così tanta, un rubinetto costa 3-4 euro, il fermentatore sul sito è compreso anche di rubinetto. valuta tu. io ho provato altri contenitori, ma quello di mr.malt è il migliore!
Cita messaggio
#4

beh, quello in plastica di mr.malt non è cilindro conico, ce l'ho anche io.
il vantaggio di quelli cilindro conici è che puoi fare fermentazione primaria e secondaria senza fare travasi, tenendo tutto nello stesso fermentatore: terminata la fase vigorosa elimini i sedimenti dal rubinettone sul fondo, inserisci eventuale dry-hop e via.

il rubinetto più piccolo che installerei più in alto rispetto a quello sul fondo servirebbe invece per la birra, per estrarla finita la fermentazione o più semplicemente per prelevare campioni per la misura della densità...

io l'ho pensata così... quelli tipo professionale in inox o rame costano cifre troppo elevate per il mio attuale sistema.
mi chiedo solo se i materiali siano plastiche alimentari o meno: essendo destinato alla zootecnia quantomeno non sarà roba nociva immagino...
Cita messaggio
#5

infatti sarebbe un vantaggio non da poco, bisogna capire se funzionerebbe realmente come un cilidro-conico in inox, altrimenti si rischia di buttare i soldi.

Altre 2 cose che non mi vanno proprio a genio sono la bocca stretta, che creerebbe problemi sia nel mescolare il mosto in fase di inoculo, sia nella pulizia.
E poi il bordo corrugato che renderebbe la pulizia ancora più difficoltosa.

Sicuramente non lo acquisterei mai prima di averlo visto "dal vivo" inoltre non sarà l'unico modello esistente immagino.. Se ne esistesse uno con una bocca un po' più larga, un fusto liscio e un cono un po' più "svasato", sicuramente ci farei un pensierino..
già questo migliora..

[Immagine: 49.jpg]
Cita messaggio
#6

si ma hanno sempre la bocca stretta.. come lo pulisci da quella patina che forma il lievito?
Cita messaggio
#7

Scovolino e ipoclorito di sodio

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

non è per niente male come idea....
Cita messaggio
#9

(16-12-2011, 03:56 )Nanduzzu Ha scritto:  non è per niente male come idea....

no, l'idea è buona! peccato perchè se avesse avuto la bocca più larga l'avrei già cercato e ordinato!
ma lo scovolino non mi convince per pulirlo.. ma se fosse in pvc si potrebbe facilmente sagomare e incollare la bocca di un bidone più largo. è in pvc per caso?
Cita messaggio
#10

il primo postato qui dovrebbe essere in polipropilene....adesso cerco ancora vediamo se trovo qualcosa..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)