Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

giù di morale
#1

ragazzi oggi ho buttato 55 litri di mosto... 11,3 kg di grani sprecati e circa 6 ore di lavoro, averlo saputo prima guardavo la tv.
le cose sono 2 o smetto di fare birra o smetto di usare frumento, il mio impianto quanto uso frumento sia maltato che non nella fase di mash brucia (al primo step)
pro e contro di un rims, che quasi quasi cambio sistema.
Cita messaggio
#2

Ma scusa perché smettere? usa il sistema più semplice: un tino filtro separato. mash e boil li fai nella stessa pentola

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Mi dispiace, ma raccontaci meglio cosa è successo. Così si capisce poco

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

mi dispiace, forza

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Con il Rims (e la resistenza) e un pompa di ricircolo è impossibile bruciare il mosto!

Proprio perché , da quanto sembra di capire , usi il fornellone, e senza Una miscelazione continua, molto vicino al fondo, avrai sempre delle caramellizzazzioni!

E il frumento dubito che sia colpevole!
Cita messaggio
#6

la mescolazione è praticamente attaccata al fondo o meglio uso il sistema di dadecr, ho il filtro fatta da una rete appoggiato al fondo e il mescolatore che gli gira a 3 mm di distanza finito il mash tolgo le pale, alzo il fondo di 3 cm e faccio lo sparge. quando avevo il fondo fatta da lamiera da 1 mm con i tagli avevo gia problemi solo con birre con il frumento (ovviamente dosi maggiori del 30%), ho rifatto il filtro con la rete perché molto più fine che permetteva un maggior scambio di calore, ho messo una lamiera forata con fori da 3 mm come spargifiamma e insomma ne ho provate veramente molte ma solo le modifiche non bastato devo riprogettare la pentola di mash
do la colpa al frumento perché ho fatto un bw con lo stesso quantitativo di grani ma tutto orzo e non ho avuto problemi di bruciature!!!
lo smettere era la tristezza delle due ore successive al fallimento
stavo addirittura pensando di mettermi a fare biab.... questa settimana qualcosa mi verrà in mente, la primissima idea era di modificare la pentola di mash facendola doppia, e lavorare a bagnomaria ma rifare da 0 la pentola mash da 40 litri con il costo che avrà mi sembra una civolata quando la struttura mi permette di farla da 90 litri, il problema è che una pentola di mash da 90 litri per fare cotte da 25 è un esagerazione
boh si vedrà, difficilmente basserò nuovamente prima di aver risolto il problema
Cita messaggio
#7

prova a mettere uno lamiera sotto la pentola a mò di spargifiamma, prima di fare altre modifiche alla pentola!!
oppure prendi una pompa della solarproject e prova con un ricircolo!!!!
Cita messaggio
#8

la lamiera sotto è già stata messa ed è stata un ottima modifica ma non sufficiente, questa sera mentre guardavo le mie pentole e pensavo al rims mi si è accesa la lampadina: rimetto il fondo filtrante fisso sopra il rubinetto, modifico i tubi e gli attacchi della pompa (rover novax b ) e la uso per fare il ricircolo quando vado ad accendere il fornello. in questo modo devo solo acquistare un raccordo e per sabato prossimo posso riprovare a brassare la weizen.
l'unica cosa che vi chiedo è se serve il mescolatore sotto il filtro o visto che c'è la pompa il mescolatore diventa inutile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)