Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiutooooooooooo
#11

l OG devi misurarla sempre per poter conoscere la FG e sapere quando la fermentazione è realmente finita....per capire se è finita puoi comunque nel tuo caso misurare la densita e verificare se resta ferma a distanza d 2 giorni....
fare un travaso è molto utile... fermentando cosi 7 + 7 giorni quindi hai una fermentazione totale d 14 giorni e sei sicuro che la fermentazione sia terminata e avrai una birra + limpida...se non hai un secondo fermentatore puoi comunque utilizzare un contenitore abbastanza capiente dove "parcheggiare" il mosto, pulire il fermentatore e rimettere dentro il mosto...ovviamente il contenitore deve essere prima pulito alla perfezione...
Cita messaggio
#12

(16-12-2011, 07:57 )alessiofesta Ha scritto:  @gyve: c'è qualcosa che mi sfugge... dalla lettura del manuale di istruzioni, mi pare di aver capito che la fermentazione si conclude quando il mosto smette di gorgogliare e, comunque, tra i 5 e i 10 giorni successivi all'inizio della fermentazione. In ogni caso si dice di controllare la densità prima di procedere all'imbottigliamento ed è per questo che pensavo di misurarla allo scadere dei primi 5 giorni per capire a che punto eravamo. Ora però tu mi dici che avendo messo anche l'estratto di malto si sballano tutti i valori... sto impazzendo! Non è che mi sono infilato in una "cosa" più grande di me? Posto che non ho un altro fermentatore, cosa posso fare? Quanto debbo aspettare?

la fine del gorgogliamento non è un indice affidabile, come dice nanduzzu è meglio verificare che la densità non cambi a distanza di un paio giorni, mi ero dimenticato di suggerirti questo metodo inizialmente.
La durata della fermentazione dipende da molti fattori comunque 5 giorni mi sembrano pochini, 10 già va meglio ma con 14 giorni vai più sul sicuro trattandosi di una birra con bassa OG.

Comunque quello che intendevo era che con le aggiunte ti aumentano i valori di OG quindi non puoi basarti su quelli che vedi sulle istruzioni tutto qua, non è niente di grave o di "più grande di te"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)