Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bollire o non bollire il mosto..
#1

Leggendo alcunirecensioni di kit ho visto che alcuni usano bollire il mosto del kit aggiungendo anche il luppolo in bollitura.
Io ho sempre usato acqua calda, senza bollire facendo diluire semplicemente il mosto e lo zucchero.
Differenze tra i due metodi? Quale è megkio?
Mi incuriosisce anche usare il luppolo in bollitura...

Pinta
Cita messaggio
#2

Farlo bollire non va bene! Rovini il preparato! Si porta l'acqua intorno ai 70 gradi, si spegne il fuoco, e si mettono gli ingredienti fermentabili!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(02-11-2013, 10:28 )Pinta Ha scritto:  Leggendo alcunirecensioni di kit ho visto che alcuni usano bollire il mosto del kit aggiungendo anche il luppolo in bollitura.
Io ho sempre usato acqua calda, senza bollire facendo diluire semplicemente il mosto e lo zucchero.
Differenze tra i due metodi? Quale è megkio?
Mi incuriosisce anche usare il luppolo in bollitura...

Pinta

Bollire il luppolo con il kit luppolato?
Non lo farei il mosto lo puoi far bollire Max 5 minuti ma per birre scure. Per le alte max 3 minuti. Con quei tempi e sprecato il luppolo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

la prima cotta che ho fatto , feci bollire per un paio di minuti il mosto del kit , poi leggendo qui sul forum non l'ho piu' fatto perche' giustamente bollendo si perdono gli aromi e si scurisce il mosto. adesso sanitizzo anche la pentola, la lascio sgocciolare un po' e poi ci riscaldo l'acqua aggiungendo zucchero,estratti ed infine il kit. per quanto riguarda il luppolo aspetta i piu' esperti che non ho mai provato in quanto il kit e' gia' luppolato di suo!!!!!!!!
Cita messaggio
#5

Luppolo no, basta poco rovinare il kit, andare fuori dallo stile della birra.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Grazie per le delucidazioni
Un' altra domanda... oi quando sanitificate con il metabisolfito aspettate che non rimangono gocce di soluzione negli attrezzi e nelle bottiglie?
Cita messaggio
#7

sia i fermentatori che le bottiglie e attrezzi rimangono con gocce e mai avuto problemi !!!!
Cita messaggio
#8

Farli sgocciolare bene! Se rimane qualche goccia non succede niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(02-11-2013, 10:54 )Pinta Ha scritto:  Grazie per le delucidazioni
Un' altra domanda... oi quando sanitificate con il metabisolfito aspettate che non rimangono gocce di soluzione negli attrezzi e nelle bottiglie?

Non succede niente.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Grazie birraioli
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)