Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Potrebbe funzionare?
#1

o richiede modifiche o aggiunte?
1. Fermentatore all’interno di un frigo grosso che non funziona più ma costituirà un riparo agli scostamenti di temperatura , rallentadoli. Sta in garage di 35 mq ,con ampia saracinesca a ribalta , con tubo di plastica trasparente che esce dal gorgogliatore , passa una parete del frigo e va all’aperto, fuoriuscendo di 20 cm, senza strozzature lungo il percorso.
2. Gorgogliatore “sifonato” a whisky che non bevo e ne ho tanti litri.
3. Pozzetto con tubo da 6,5 millimetri esterni in inox, tappato sul fondo tramite saldatura, che tramite foro sigillato passa all’interno del fermentatore Mr Malt.
4. Sonda PCT100 che entra a misura nel pozzetto , poi parzialmente riempito di vasellina alimentare, con la sonda verso il basso
5. Cavo riscaldante Mr. Malt - Brew Belt , posizionato a metà del liquido contenuto nel recipiente
6. Termostato che sulla base della sonda, accende il cavo riscaldante se la temperatura scende ai 21 gradi, per poi spengersi superato il differenziale, che credo sarà un grado. ( Quello solo del termostato, ma quello totale in realtà credo che con la catena di trasmissione calore dalla massa del liquido al termostato, mi darà un differenziale di circa 3 gradi.)
7. Sanitizzazione tramite processo con varecchina Masnata, risciacquata con acqua calda di rubinetto e poi terminata con Chemipro oxi sena risciacquo.
Grazie mille per la vostra pazienza.
Cita messaggio
#2

Direi di si a parte il whisky.
Se ne hai tanti litri e non lo bevi mandalo ame e nel gorg ci metti acqua e metabisolfito, ti mando il mio indirizzo in pvt. Big Grin
Scherzi a parte direi di si tranne che per l'isteresi del termostato, 3° mi sembrano troppi, io scenderei a 1°.
Cita messaggio
#3

(23-10-2013, 09:26 )massymylyano Ha scritto:  Direi di si a parte il whisky.
Se ne hai tanti litri e non lo bevi mandalo ame e nel gorg ci metti acqua e metabisolfito, ti mando il mio indirizzo in pvt. Big Grin
Scherzi a parte direi di si tranne che per l'isteresi del termostato, 3° mi sembrano troppi, io scenderei a 1°.

Mi sono spiegato male e me ne scuso. Io logicamente metto l'isteresi a 1 grado, ma se calcolo il trasferimento del calore dalla fascia riscaldante al liquido ed il propagarsi del calore tramite tutto il liquido fino a raggiungere la sonda e la reazione della sonda, a nasometro, la differenza tra il calore letto dal termostato a quello teorico di tutto il liquido mescolato e quindi uniforme, poptrebbe essere di 2 gradi, più quello del termostato fanno tre. Nel caso di lievitazione del pane per rendere uniforme la temperatura avevo messo un piccolo ventilatore da PC. Ma nel caso del mosto, un miscelatore sarebbe molto costoso. Infatti pensavo che forse DUE nastri riscaldanti potrebbero aiutare a diffondere il calore in maniera più omogenea.
Grazie per la risposta ed attendo il tuo commento.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)