Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio fermentazione
#1

Ciao a tutti,
mi sono cimentato con la prima cotta utilizzando il kit "BLACK ROCK EXPORT PILSNER".
Ho seguito tutte le istruzioni nel dettaglio, utilizzando 1 Kg di zucchero bianco, e messo il tutto nel fermentatore lo scorso 13 ottobre.
Densità iniziale misurata 1041.
Il gorgoglio, è ora terminato (sono passati 10 giorni da quando ho fatto la birra..).
Ho misurato la densità lo scorso sabato, dopo quindi 6 giorni, ed era 1014, oggi ho misurato la densità (dopo 10 giorni) ed è circa 1010.
La fermentazione mi sembra terminata (il livello di liquido nel gorgogliatore è costante).
L'odore della birra prelevata era gradevole e profumato, al gusto forse un pò acidulo ma magari mi sbaglio (con la maturazione dovrebbe cambiare il gusto, no?).
Secondo voi conviene aspettare ad imbottigliare? Premetto che non ho un secondo fermentatore per travasi, se misuro domani e la densità non cambia imbottiglio?
Volevo aspettare fino a domenica, ma ho paure che due settimane siano troppe. Mi sbaglio? è la prima volta che lo faccio, non vorrei rischiare di buttare via tutto.
Ciao e grazie
Cita messaggio
#2

10 giorni sono tanti! Imbottiglia! Il sapore che senti è dovuto dal lievito! È per quello che si fanno i travasi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Imbottiglia!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#4

(23-10-2013, 03:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  10 giorni sono tanti! Imbottiglia! Il sapore che senti è dovuto dal lievito! È per quello che si fanno i travasi!

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(23-10-2013, 07:10 )simo18sd Ha scritto:  Imbottiglia!!!

Quoto
Cita messaggio
#6

Ciao a tutti, ieri (dopo un mese dall'imbottigliamento) ho stappato la prima bottiglia di "test"..devo dire che non era per niente male!!
Ottima schiuma, bella persistente, gasata al punto giusto.
Sapore discreto, non è una birra molto fruttata..
Unico neo..all'olfatto ha un sentore di lievito (penso dovuto al fatto che non ho fatto travasi, ed ho aspettato forse un pò troppo ad imbottigliare).
Il lievito però non si sente al gusto, giusto verso la fine della bottiglia era un pò torbida..
Aspettiamo un altro mesetto e vediamo come va!!
ciaooo
Cita messaggio
#7

(27-11-2013, 11:25 )Juko86 Ha scritto:  Aspettiamo un altro mesetto e vediamo come va!!
ciaooo

bravo. Il sentore di lievito dovrebbe diminuire, con i kit tale odore è più marcato.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

Dovuto a non travasi fatti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(27-11-2013, 12:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dovuto a non travasi fatti!

ah, non avevo visto il primo post, allora quoto allievo.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#10

Si è dovuto ai non travasi, anche per la mia prima è stato così...ma un po dovrebbe attenuarsi!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)