Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto birra natalizia
#1

Ciao a tutti, sono alla mia quarta cotta AG.

Ho provato a fare una ricetta natalizia ma è sorto un problema:

Ricetta per Natalizia, litri finali 30,0 (in bollitura 37,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,060; IBU: 21,4; EBC: 36;
Malti:
6000 gr Maris Otter, 1,030;
500 gr Crystal 150L, 1,030;
600 gr CaraPils, 1,030;
300 gr Miele, 1,030;
300 gr Aromatic, 1,030;
400 gr Brown Malt, 1,016;
Luppoli e altro:
5 gr Cannella, 0,0 %a.a., 15 min, Kettle;
20 gr Buccia di Arancia, 0,0 %a.a., 15 min, Kettle;
40 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 60 min, Kettle;
50 gr Saaz, 4,0 %a.a., 15 min, Kettle;
Lieviti:
Trappist high gravity ale

Sono andato ad assaggiarla dopo una settimana di fermentazione ed è aspra e per niente dolce.

Ho chiesto consiglio ad un birrificio qui di zona che fanno spesso birre natalizie e mi hanno detto che è assolutamente normale perchè era un mosto denso di zuccheri e che con il lievito trappist è stato tutto trasformato in alcool. Mi hanno consigliato di aggiungere al momento del priming un po' di lattosio per ridargli un po' di dolce, e di fare tipo un thé di spezie per contrastare l'aspro.

Volevo chiedervi dato che non ho mai usato il lattosio nelle birre, quanto dovrei metterne secondo voi per dare solo un po' più di sapore dolciastro?

Se avete anche altri consigli mi farebbero molto comodo.

Grazie
Cita messaggio
#2

Il lievito poteva andare anche bene però l'og doveva essere un tocco più alta...
Inoltre considerando che imbottiglierai a fine mese e poi ci vogliono 2 settimane di rifermentazione, non sarà mai pronta per natale!

Per le quantità di lattosio è impossibile darti un valore preciso, cerca un po' nelle sweet stout quanti grammi per litro usano e da li fai delle prove (es: sciogli tot grammi in 200ml di birra, se è poco riprova con di più o viceversa) e regolati di conseguenza, impossibile darti dei numeri a distanza!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Dici che è colpa dell'og troppo bassa?

Si comunque avevo messo già in conto che non sarebbe mai stata pronta per natale.

Proverò come dici, speriamo di risolvere.
Cita messaggio
#4

secondo me non devi fare proprio niente!

assaggiarla dopo una settimana purtroppo è inutile, devono ancora succere troppe cose a livello chimico per trarre delle conclusioni.
l'unica è assaggiarla dopo 2 mesi dall'imbottigliamento così la correggi la prossima volta che la farai.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)