Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E se mettessi il fermentatore sotto il portico???
#1

Vi spiego...dovrei fare una lager...in cantina comunque la temperatura è sempre intorno ai 15-20° quindi con un lievito a bassa fermentazione non è proprio il caso...però...visto che abito in campagna, ho un portico(praticamente delle stanze che in futuro verranno chiuse) dove potrei mettere il fermentatore, pensavo di metterlo su un tavolino e coprirlo con un telo di plastica in modo da non far andare gli animali...che ne pensate??? visto che la temperatura di oggi all'esterno si aggira adesso sui 12gradi e di notte può scendere anche fino ai 3-5° che ne dite???
così almeno il lievito dovrebbe lavorare bene...!!!
purtroppo non ho un frigorifero adatto altrimenti avrei fatto in modo diverso Smile
Cita messaggio
#2

non so se questi sbalzi di temperatura gli farebbero bene, e poi i 3-5° notturni sono pochi anche per una bassa fermentazione..

Se vuoi fare una lager senza esigenze particolari potresti usare il california lager della wyeast, che lavora a temperature ottimali di 14-20°, e far fermentare in cantina
Cita messaggio
#3

il problema non è tanto la fermentazione, come dice gyve ci sono lieviti liquidi e secchi che lavorano benissimo sui 14 gradi. ma non so come potresti fare la lagerizzazione a 2 gradi per quasi un mese. io ti direi che se non hai un frigo con temperatura controllata puoi lasciare perdere! non ha senso fermentare a bassa e non lagerizzare..
Cita messaggio
#4

mmm allo sbalzo di temperatura non avevo pensato...!!! mi sa tanto allora che tocca cambiare lievito...
o alle brutte userò quello del kit...
ho usato una volta il lievito liquido e sono impazzito per cercare di aprire la bustina interna...e non sono nemmeno sicuro di averlo attivato adeguatamente...le istruzioni erano un pò vaghe!!!
Cita messaggio
#5


Smile
Cita messaggio
#6

grande...se stavolta non riesco adeguatamente a spappolare la bustina me la prendo con chi ha fatto il video Smile
comunque...per farlo attivare a che temperatura lo tenete??? e per quanto tempo???
Cita messaggio
#7

(12-12-2011, 05:53 )Fernando Ha scritto:  grande...se stavolta non riesco adeguatamente a spappolare la bustina me la prendo con chi ha fatto il video Smile
comunque...per farlo attivare a che temperatura lo tenete??? e per quanto tempo???

prima d attivarlo lo devi conservare in frigo...quando hai intenzione d attivarlo lo togli dal frigo un paio d ore e poi lo attivi...prima d usarlo la confezione deve essere bella gonfia e c vorra circa un giorno per ogni mese passato dalla data di confezionamento...queste sono le indicazioni sulla busta...
Cita messaggio
#8

Appena inoculato 20/22 gradi, quando inizia la fermentazione lo devi mettere a temperatura adeguata se bassa 8/12 gradi alta max 24

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)