Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli generici ma utili
#1

Salve ,
ho da poco acquistato il kit , quindi sono un novizio in tutto ,
mi chiedevo , dopo aver cotto e mescolato etc etc
- come posso aumentare la gradazione alla birra?
(ho letto aumentando lo zucchero, il barattolo consiglia 1kg per avere una gradazione 3,8 per arrivare almeno a 5?)
-zucchero normale va bene?
-so che quando fermenta è bene far versare la birra in un nuovo fusto lasciarla per non so quanto e poi imbottigliarla, ma cosi non perde anidride carbonica? se non avessi un secondo silos come posso filtrare la posa?
quello che vorrei ottenere è birra senza posa e altro dentro.


Ps: la birra in questione è quella scura scura della mr malto nel barattolo gia pronta
attento delle vostre risposte
cordiali saluti
Cita messaggio
#2

Non è SOLO aumentando lo zucchero che aumenti il grado alcolico.
Per i kit, l'unico modo per avere una birra più alcolica è quella di prendere un kit che prevede un livello alcolico maggiore. Punto. aggiungendo zucchero rischi di sbilanciare la ricetta perchè dovresti aggiungere anche malto e luppolo!
Purtroppo nei kit c'è poco da personalizzare, ma qualche cosa si può fare per migliorare. ES: sostituire il kilo di zucchero con 1.3 kili di estratto light secco e sostituire il lievito di base con quello specifico per quel tipo di kit.
Infine, se lo stile e il gusto personale lo richiede puoi aggiungere del luppolo in fermentazione (fare un Dry Hoping), ma questo passaggio richiede un po di esperienza in più.
Quando passerai al secondo livello di birrificazione - l'E+G- inizierai a capire più cose e a cercare di modificare le tue ricette secondo i tuoi gusti.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

E per il travso che consigli mi date ?
Cita messaggio
#4