Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione..in camera!
#1

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se era possibile poter mettere il fermentatore in un armadio che ho in camera. Qualcuno mi ha detto che è sconsigliato perchè la fermentazione emana non so cosa che potrebbe nuocere alla mia salute...è vero?. Grazie a tutti in anticipo.
Cita messaggio
#2

se n'è parlato recentemente in un'altra discussione.
A quanto pare la CO2 che viene rilasciata nell'aria durante la fermentazione è comunque in quantità troppo bassa perchè sia nociva per la salute, inoltre c'è già qualcuno nel forum che fa fermentare in camera.
Diciamo che se la tua camera è molto piccola o areata male non so se mi assumerei il rischio. Valuta tu Birra03
Cita messaggio
#3

Prova, se sopravvivi postacelo!! Tongue
A parte gli scherzi, non ci sono rischi a meno che tu non dorma nell'armadio insieme al fermentatore!! Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

il mio fermentatore è in camera ormai è due giorni che il gorgogliatore fa il suo e per ora sono ancora vivo vorrei almeno arrivare a bermi la mia prima birra artigianale ps:non l'ho chiuso nell'armadio l'ho semplicemente messo sopra un mobiletto tutto suo

michaelBirra03
Cita messaggio
#5

E non ti stai affogando dalla puzza?
Cita messaggio
#6

ah hai fatto bene a riaprire l'argomento in quanto posso affermare con certezza che la fermentazione in camera è innocua, la mia dubbel ha fermentato per tutto il tempo in un armadio in camera mia senza che accusassi nessun problema.

L'unica cosa che ho avuto è stata un ottimo odore fruttato di mosto in fermentazione che ha fatto ancor più aumentare il mio desiderio di birra Tongue
(15-02-2012, 12:47 )tom123 Ha scritto:  E non ti stai affogando dalla puzza?

e la chiami puzza quella?! a me è un odore che piace troppo!
Cita messaggio
#7

sisi ragazzi io sono vivo e la bimba (la blanche)sta benone!w la fermentazione in camera!
Ho solo un piccolo dubbio, ora andrò a fare una stout: Ho letto che a molte persone durante la fermentazione della stout essa è uscita dal gorgogliatore sporcando un pò tutto. Indi per cui temo a farla nell'armadio..modi per evitare ciò?
Cita messaggio
#8

non fa puzza fa PROFUMO hahaha no dai se metti il naso sul gorgogliatore si sente altrimenti no

michaelBirra03
Cita messaggio
#9

(16-02-2012, 05:08 )asrsupporters Ha scritto:  sisi ragazzi io sono vivo e la bimba (la blanche)sta benone!w la fermentazione in camera!
Ho solo un piccolo dubbio, ora andrò a fare una stout: Ho letto che a molte persone durante la fermentazione della stout essa è uscita dal gorgogliatore sporcando un pò tutto. Indi per cui temo a farla nell'armadio..modi per evitare ciò?


Non riempire se possibile il fermentatore fno l'orlo, oppure fai un blow off che è questo, nulla di male Wink :

http://www.youtube.com/watch?v=mW4hmTuhVqw

un sistema per spurgare il lievito in esuburo in totale sicurezza.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

(16-02-2012, 05:11 )michael Ha scritto:  non fa puzza fa PROFUMO hahaha no dai se metti il naso sul gorgogliatore si sente altrimenti no

'nsomma. Almeno all'inizio della fermentazione non è che l'odore sia proprio esaltante. Io faccio tutto in cantina e l'odore per i primi giorni si sente eccome. Quando la fermentazione è a buon punto allora si che comincia a sapere di birra, e allora starei volentieri con la testa immersa nel fermentatore! Birra07

Ciao,

Vale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)