Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

uso del kit
#1

salve ragazzi, sono nuovo del forum avendo acquistato da qualche giorno il mio primo kit per birra.
Volevo chiedervi delle informazioni che nelle istruzioni sono molto vaghe anche perchè nel kit ho 2 fermentatori mentre nelle istruzioni il secondo dovrei utilizzarlo solo come secchio per il priming prima di imbottigliare..
1) dal momento che metto il mosto a fermentare, dopo quanto dovrei effettuare il primo travaso? quanti ne consigliate? questa operazione serve per eliminare il lievito che non si è consumato giusto?
2) una volta finita la fermentazione (che se non erro lo si vede controllando la densità) le istruzioni mi dicono di aggiungere altro zucchero e imbottigliare . è giusto? posso imbottigliare subito o devo aspettare un po di tempo?

grazie!
Cita messaggio
#2

1) Travasi da effettuare almeno 2: uno dopo 7 giorni, un secondo travaso prima di effettuare il priming e di imbottigliare. L'operazione serve per eliminare le schifezze che vanno a finire sul fondo del fermentatore e per evitare che il lievito trasmetta sapori "lievitosi" al mosto

2) In base alla birra che stai facendo, dopo il 2° travaso si aggiunge zucchero sciolto in 200ml d'acqua bollente. Si fa raffreddare e si butta nel fermentatore. Poi imbottigli. Ogni 2-3 bottiglie, agita lentamente il mosto per evitare che lo zucchero stratifichi sul fondo. Per sapere quanto zucchero usare usa questo link: http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php
Cita messaggio
#3

grazie mille...dovrei avere qualche accortezza particolare nell'effettuare il travaso? siccome ho un solo gorgogliatore, quando lo metto nel 2° fermentatore devo prima lavarlo e sanitizzarlo?
Cita messaggio
#4

direi di si Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

L'unica accortezza che dovrai usare è quella di non splashare, ovvero di non versare bruscamente tutto il brodo per evitare l'ossigenazione. Devi usare un tubo per alimento (tipo Crystal) che dal rubinetto del 1° fermentatore va al 2°. La gravità viene in nostro aiuto mettendo il 1° ferm. più in alto del 2°. :-)
Per il gorgogliatore dagli una sciacquata e cambia l'acqua/metabisolfito all'interno...è solo uno sfiato, finchè non entra in contatto con il mosto non ti preoccupare.
Cita messaggio
#6

Quoto la Tarma in tutto.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Quoto in tutto, ma sottolineo Sanifica tutto ciò che viene a contatto con la birra molto bene!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#8

Ed effettua i travasi!

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)