Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

zucchero....
#1

E ' un po che non vi rivolgevo le mie domandone... ma ci pensavo prima...:

Perchè, come sappaiamo tutti, lo zucchero che mettiamo in boil si trasforma in alcool e quello nel priming in anidride carbonica ? cosa cambia nel mosto?
Non mi sono mai fatto questa domanda.... Angel

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

non cambia nulla..il lievito trasforma sempre lo zucchero in alcool e co2 ed infatti la co2 nel fermentatore esce dal gorgogliatore mentre nella bottiglie si discioglie in acqua dando la frizzantezza.
L'alcool si forma anche dentro la rifermetazione in bottiglia
Cita messaggio
#3

solo che ovviamente il quantitativo di zucchero che va bottiglia per bottiglia è esiguo e di conseguenza anche la variazione del grado alcolico

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Stesa cosa, l'apporto di alcol nella bottiglia è minimo mentre l'anidride carbonica, che nel fermentatore esce da gorg, dalla bottiglia non può scappare e rimane disciolta nella birra.
Dal calcolo della gradazione alcolica poi anche calcolarti quanto aumenta con soli 4g/l, io non ho voglia di farmi il conto ma lo fai da partendo li.
Cita messaggio
#5

Su qualche confezione di Kit, avevo letto addirittura che incide fino alla bellezza di 0,5 %. Ma penso sinceramente che sia un'esagerazione un aumento di mezzo grado in rifermentazione, reputo al massimo una variazione dell'ordine del decimo di grado. Teniamo conto che le nostre "stime" alcoliche sono in virtù di calcoli empirici, ci vorrebbe ben altro per visionarne con certezza le quantità effettive...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)