Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Libreria brassicola
#31

Paul che dire: io consiglio sempre un libro a prescindere, ma io sono malato.
Calcola che se avessi due letti a baldacchino, uno ricolmo di libri sui miei hobby e uno con Naomi Campbell discinta che mi fissa passandosi la lingua sulle labbra avrei qualche secondo di esitazione prima di afferrare quanti più libri possibili e poi saltare a quattro di spade nel letto di suddetta modella sperando che dopo la mirabolante prestazione agonistica mi lasci il tempo di leggere....
Allora: libro ovviamente monografico, parte storica interessante, anche se ovviamente un po' ostica se non si è interessati alle origini.
Più interessante la parte in cui si definisce cosa e cosa non è una pale ale, ipa, ordinary bitter, best bitter, strong bitter ecc.ecc. attraverso una serie di numeri e tabelle che farebbe contento chiunque. Comunque da tutti quei dati si evince che alla fine puoi fare un po' come ti pare, i valori alla fine sulle linee di confine si sovrappongono e anche di molto.
Poi si passa alla parte relativa alla produzione, prendendo in esame i singoli ingredienti, dai malti ai luppoli, alle tecniche di produzione di luppolatura, niente di rivoluzionario ma comunque interessante.
Parte sull'imbottigliamento, kegging, invecchiamento in legno ecc.ecc. e finale con ricette dello scrittore.
In definitiva un bel libretto anche se mi rendo conto che i monografici a volte possono essere ridodanti.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#32

In realtà sono molto interessato alle origini!
Cercavo proprio una lettura "leggera" più per la passione che per la tecnica in se!
Mi ispira, lo prenderò Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#33

Beh calcola la parte storica occupa circa 90 pagine più o meno un terzo del libro

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#34

http://www.movimentobirra.it/dettaglio_p...odotto=103

Libro interessante oppure stanno cavalcando l'onda del successo degli altri libri?
Già la terza edizione di la tua birra fatta in casa mi dicono non apportare quasi nulla di nuovo alla seconda

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#35

arriva natale... sai com'è... Si venderebbe anche la mia biografia!

Anzi... chi la vuole? 80 euro, "la vita del Lomandy"... non perdetelo!
Cita messaggio
#36

Se no c'è questo che mi sembra appropriato per molti utenti del forum Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#37

(01-12-2014, 11:47 )lomandy Ha scritto:  arriva natale... sai com'è... Si venderebbe anche la mia biografia!

Anzi... chi la vuole? 80 euro, "la vita del Lomandy"... non perdetelo!

Facile eh? Tre pagine e via.....Big GrinBig GrinBig Grin


Lollo

PS: la mia è di due!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#38

si ma in delle 3 pagine, 1 è una foto in mutande! Vale tutti gli 80 euro...
Cita messaggio
#39

(01-12-2014, 04:33 )lomandy Ha scritto:  si ma in delle 3 pagine, 1 è una foto in mutande! Vale tutti gli 80 euro...

Genio...Big Grin


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#40

Se tu avessi scritto "dotato" mi sarei insospettito... Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)