Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Libreria brassicola
#21

i miei:

[Immagine: BIR0604_g.jpg]

l'homebrewer deve estrarre quello che gli serve, ma in tutti i casi è ben fatto...

[Immagine: 61aRAu12bvL._SX258_BO1,204,203,200_.jpg]

Il primo che ho preso, per gli abbinamenti... l'utile al dilettevole, diciamo...

[Immagine: 2wnbr6g.jpg]

il primo in italiano

[Immagine: mA5051SyWjMIVUtq0LXqEjQ.jpg]

preso da poco

[Immagine: image-00110.gif]

[Immagine: How_To_Brew_large.png?v=1360087038]

[Immagine: 157268.jpg]

[Immagine: brew_like_a_monk.jpg]

[Immagine: 51Y3gdd8pDL._SL500_PIsitb-sticker-arrow-...AA300_.jpg]

simpatico, spunto per le etichette da stampare!

[Immagine: 51jFhXKgAsL._AA258_PIkin4,BottomRight,-3..._OU29_.jpg]

[Immagine: 513OUQNWtgL._SY300_.jpg]

[Immagine: cop%20(1).jpg]

[Immagine: 5368330.jpg]
questo lo consiglio, se vi capita. Il capitolo di "storia della birra" è interessante e vale l'acquisto.Il resto niente di che...

[Immagine: 9783625000242.jpg]
Cita messaggio
#22

Orca Lom complimenti, in riferimento al manuale del birraio pratico che sogno da tempo cosa puoi dirmi?
Lo prendo????? (seguono abbai di aspettativa come quelli che fanno i cani di fronte al padrone con una pallina da tennis da lanciare.....)

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#23

(30-10-2014, 11:54 )Lollo Ha scritto:  Orca Lom complimenti, in riferimento al manuale del birraio pratico che sogno da tempo cosa puoi dirmi?
Lo prendo????? (seguono abbai di aspettativa come quelli che fanno i cani di fronte al padrone con una pallina da tennis da lanciare.....)

Lollo

Io l'ho letto quasi come se leggessi un romanzo... per il semplice fatto che è un'analisi STRA-completa di un birrificio industriale. E per me, che mi son tatuato in fronte "e+g ti LOVO", sapendo che difficilmente passero mai ad all-grain, è pura didattica.
Ma per te è diverso... innanzitutto perché da quel che hai, deduco che delle solite "info&dritte" non te ne fai niente, poi perché sei in AG e sicuramente riusciresti a tirar fuori degli spunti che a me nemmeno si son formati in testa...

Conta che Progettare grandi birre son oltre 374 pagine... Questo arriva a 1000!

Ti dico qualche numero, così per farti un'idea!

Materie prime: 140 pagine, divise fra acqua (20) cereali e sostituti (40) luppolo (+ di 30) lieviti (50!)

La fabbricazione del mosto: oltre 180 pagine, con oltre 16 pagine riguardanti l'acidificazione del mosto che mi son sembrati molto interessanti.

Fermentazione, maturazione, & co: quasi 150 pagine!

Filtrazione:86 pagine

etc. etc. Ovviamente confesso che alcuni pezzi li saltavo, anche perché è possibile una lettura mirata... trattando grossi impianti industriali...

Ma ci son capitoli molto interessanti: ad esempio quello delle birre speciali (tanto dedicato all'analcolica e alla light, le Alt, le Kolsch)
Dal capitolo 11 in poi, diciamo, non si salta niente ed è tutto interessante... la prima cosa che lessi era "la birra XAN".. poi capì lo stile, e tornai indietro... Smile

Insomma, detto in maniera brusca, visto che ti piace il cartaceo e visti gli oltre 160 euro del costo, ti consiglio di "valutarlo"...
Cita messaggio
#24

Ultime aggiunte ai miei testi:

Mark Dredge - Craft Beer World
Michael Agnew - Craft Beer for the Homebrewer
Mitch Steele - Brewing Techniques, Recipes and the Evolution of INDIA PALE ALE
Cita messaggio
#25

Presi questi... non proprio da HOMEBREWER Wink

[Immagine: copj170.asp?f=9788896629154]

La storia di Gaetano Pasqui, il primo a coltivare luppolo in italia, nel 1835. Adoro le biografie, buone aspettative per questo titolo Smile

[Immagine: la-prima-sorsata-di-birra-e-altri-piacer..._48168.jpg]

Questo invece è (cit.) "... un libro che delicatamente pone l'accento sulla bellezza e sull'intima poesia presente in molti degli attimi anonimi di cui è composta la nostra vita... "
Cita messaggio
#26

Di recente ho leggiucchiato For the Love of Hops: The Practical Guide to Aroma, Bitterness and the Culture of Hops ma non mi ha colpito gran che

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

(25-11-2014, 01:13 )lomandy Ha scritto:  La storia di Gaetano Pasqui, il primo a coltivare luppolo in italia, nel 1835. Adoro le biografie, buone aspettative per questo titolo Smile

Letto, molto interessante.
Cita messaggio
#28

Lollo mi dici qualcosa di più su Pale Ale di Foster?

Cosa tratta? Com'è fatto? Livello di inglese?

Incomincia ad essere datato... è ancora attuale nei contenuti?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

Paul, in questi giorni sono sempre di corsa, causa turni e vita imbordellata. Appena ho tempo ti rispondo con la calma che necessita tale domanda, a presto

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#30

(26-11-2014, 07:02 )Lollo Ha scritto:  Paul, in questi giorni sono sempre di corsa, causa turni e vita imbordellata. Appena ho tempo ti rispondo con la calma che necessita tale domanda, a presto

Lollo

Quando puoi, no problem!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)