Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Spillatori 5lt da casa
#1

Ciao, stavo valutando l' acquisto di un spillatore da tenere a casa in modo da inserire nei fusti 5lt la mia birra.
ma ho diversi dubbi.
costi: visitando in internet ho trovato dei spillatori carini da 100 a 150euro la descrizione dice adatti ai fusti henniken beck o altri... ma per la nostra birra vanno bene? o dobbiamo prendere quelli piu professionali?

inoltre, come funzionano? ce bisogno di bombolo co2 o cartuccia?

come funziona la fermentazione in fustino da 5lt?

e un mondo nuovo per me e vorrei dei vostri consigli in modo da analizzare e valutare l' impresa
Cita messaggio
#2

Ciao. Ci sto pensando anche io, se non altro per il fatto che solitamente sono anche refrigeranti e quindi non sei costretto a tenere il fustino nel frigo una volta aperto.

Tempo fa avevo letto alcune recensioni su un modello (non ricordo quale) che però non erano particolarmente lusinghiere. A quanto parte il sistema a CO2 non funziona perfettamente e in sostanza il fustino va consumato entro una settimana.

Per quanto riguarda i fustini io sapevo che questi si suddividevano in fustini generici e fustini heiniken, che quindi non erano compatibili con gli spillatori "generici". Non so se la cosa sia cambiata.

Il sistema funziona con cartucce di CO2. Attenzione agli spillatori troppo economici: alcuni non hanno sistema a pressione ma funzionano a caduta.

Per la carbonazione nel fustino devi ridurre la quantità di zucchero, onde evitare l'esplosione del fusto stesso, poiché il volume di vuoto è molto inferiore (in proporzione) a quello delle bottiglie. Si consiglia di non eccedere i 2 g/litro du zucchero per il priming.

Ciao
E.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fetta
15-03-2016, 10:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)