Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura
#1

Buon giorno sono nuovo anche se facevo a casa birra con il kit più di 10 anni fa ora ho ricominciato...
Sto facendo la birra a casa mia e pensavo che fosse più fresco invece...temperatura alta...
ho messo la tanica in vasca e l'ho portata a 24 gradi e la fermentazione è partita tutto ok...per due giorni ora...è ferma...cosa faccio?la temperatura è di 30 gradi ma la fermentazione è ferma cosa faccio?
grazie
Cita messaggio
#2

(28-09-2013, 09:13 )Slv1 Ha scritto:  Buon giorno sono nuovo anche se facevo a casa birra con il kit più di 10 anni fa ora ho ricominciato...
Sto facendo la birra a casa mia e pensavo che fosse più fresco invece...temperatura alta...
ho messo la tanica in vasca e l'ho portata a 24 gradi e la fermentazione è partita tutto ok...per due giorni ora...è ferma...cosa faccio?la temperatura è di 30 gradi ma la fermentazione è ferma cosa faccio?
grazie

30 gradi? Dove vivi?
Perchè dici che è ferma? Da cosa lo evinci, dalla lettura del densimetro o dal gorgogliatore che non fa più rumore

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Dal fatto che il gorgogliato re non fa più rumore...forse è un problema che di temperatura...aspetto ancora un pò a per due giorni gorgogliava....sto in una casa all'ultimo piano non credo che ci siano 30 gradi o 28 in casa...ma questo leggo sulla temperatura sulla botte, uso quella del kit che è di plastica...grazie

In realtá ora ha ripreso sebbene molto lentamente....grazie...scusate il disturbo....
Cita messaggio
#4

Attenzione: il gorgogliatore non è un idicatore affidabile per la fermentazione. Unico riscontro è il densimetro aspetta come hai detto e vedrai

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

(28-09-2013, 10:04 )Lollo Ha scritto:  Attenzione: il gorgogliatore non è un idicatore affidabile per la fermentazione. Unico riscontro è il densimetro aspetta come hai detto e vedrai

Lollo

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Grazie...
Cita messaggio
#7

Volevo ancora chiedere se va bene che la temperatura sia attorno ai 28 gradi da quello che ho capito sará una fermentazione più lenta...
Cita messaggio
#8

(28-09-2013, 03:30 )Slv1 Ha scritto:  Volevo ancora chiedere se va bene che la temperatura sia attorno ai 28 gradi da quello che ho capito sará una fermentazione più lenta...

Attenzione a 28 gradi crei un mostro: temperatura altissima off flavour a bomba....

Lollo

PS: che lievito stai usando?

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Quello della confezione però ho messo il malto lite al posto dello zucchero...cosa posso fare?non ho modo di abbassare la temperatura...forse mettendolo nella vasca con l'acqua fredda....

Mi chiedo se il termometro sulla botte è giusto, nella mia stanza più calda ho 26 gradi...ma sulla botte mostra tra i 28 e i 30....potrei provare a mettere la botte in vasca da bagno?per quanto tempo?
Cita messaggio
#10

(28-09-2013, 03:37 )Slv1 Ha scritto:  Quello della confezione però ho messo il malto lite al posto dello zucchero...cosa posso fare?non ho modo di abbassare la temperatura...forse mettendolo nella vasca con l'acqua fredda....

Mi chiedo se il termometro sulla botte è giusto, nella mia stanza più calda ho 26 gradi...ma sulla botte mostra tra i 28 e i 30....potrei provare a mettere la botte in vasca da bagno?per quanto tempo?

metti delle bottiglie ghiacciate vicino al fermentatore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)