Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Realizzare un stong Ale
#1

Ciao a tutti..
Non ho mai realizzato birre con OG molto diversa da 1050. Volendo realizzare un Ale più alcolica e incrementando il quantitativo di malto utilizzato come mi comporto conil rapporto acqua-grani?
Nel mash rimango sui classici 3g/l e riduco l'acqua di sparge?

Forse è stupida la domanda, ma quando i dubbi assalgono....
Grazie a tutti Wink

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#2

(24-09-2013, 02:05 )Giannox88 Ha scritto:  Ciao a tutti..
Non ho mai realizzato birre con OG molto diversa da 1050. Volendo realizzare un Ale più alcolica e incrementando il quantitativo di malto utilizzato come mi comporto conil rapporto acqua-grani?
Nel mash rimango sui classici 3g/l e riduco l'acqua di sparge?

Forse è stupida la domanda, ma quando i dubbi assalgono....
Grazie a tutti Wink

Che pentole hai, io quelle da 50l, il problema mi si è creato quando ho brassato una barley wine da 1100 di gravità. Lì riduci i litri di ricetta, e tenti di bilanciare il rapporto acqua/grani in mash e litri di sparge.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Ho una pentola da 36 litri.. Generalmente faccio ricette da 25, ma non penso di avere problemi con le dimensioni con questi quantitativi.
Quindi mi confermi che lascio l'acqua mash sui 3 g/l e poi risciacquo fino a ottenere i litri previsti come faccio sempre, soltanto otterro un Og più alta ed utilizzerò meno acqua di sparge visto che ne ho di più nel mash giusto?
Più ne parlo e più mi sembra stupida la domanda.. XD

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#4

(24-09-2013, 02:16 )Giannox88 Ha scritto:  Ho una pentola da 36 litri.. Generalmente faccio ricette da 25, ma non penso di avere problemi con le dimensioni con questi quantitativi.
Quindi mi confermi che lascio l'acqua mash sui 3 g/l e poi risciacquo fino a ottenere i litri previsti come faccio sempre, soltanto otterro un Og più alta ed utilizzerò meno acqua di sparge visto che ne ho di più nel mash giusto?
Più ne parlo e più mi sembra stupida la domanda.. XD

Non è una domanda stupida: però se hai una ricetta, una og da darci allora possiamo ragionare sul tuo impianto su come impostare mash e sparge (a proposito fly o batch?)

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Sinceramente ancora non ho impostato una ricetta.. Diciamo che vorrei stare intorno ai 1070 o poco più, per ottenere sui 7 - 7.5 gradi alcolici, e quindi utilizzare sui 7,5 kg di malto per 25 litri di birra..

Per lo sparge ho realizzato un coperchio con sotto una specie di doccia (realizzata con un tubo di rame forato) da cui faccio arrivare l'acqua direttamente dalla caldaia ma lo utilizzo facendo una serie di batch perchè ho riscontrato una maggiore efficienza.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#6

Beh forse facendo 2,7 litri per chilo, optando per una ale in stile inglese che prevede mash densi e usando il resto in sparge forse un 23 litri li tiri fuori.
Ma l'impianto è tuo e tu lo conosci: perdite sul fondo delle pentole, capienza pentola di boil, pedita di mosto in ebollizione ecc.ecc.
Con questi parametri capisci se puoi permetterti i classici 25/23 litri o se devi diminuire il litraggio per starci dentro.


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

anche se leggendo in giro troverai indicazioni che dicono che un ammostamento + concentrato porta a mosti + destrinici, o che le inglesi chiedono rapporti + bassi x + carammelizzazione, secondo me non ci sono differenze o se ci sono sono impercettibili.
quindi il rapporto da 2,5/4 litri non dovrebbe variare con il variare della densità, ma potresti valutare in base alle condizioni.

il mio rapporto in base alla pentola che mi concede di giocare fino a 70l un po come voglio, è di 3,3l/kh, ma se faccio og alte la abbasso un pò per avere un pò più di acqua per il risciacquo.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

OK ragazzi.. mi avete chiarito le idee. farò un paio di conti per essere sicuro di non far strabordare la pentola ma come concetto ci siamo.
Grazie.. Smile

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)