Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cerco consigli
#1

Salve gente, Birra

ho assaggiato la mia birra qualche giorno fa ( lager chiara ), volevo chiedervi qualche dritta perchè ho riscontrato :
1. la prima metà della bottiglia è limpida e buona, la seconda metà è molto torbida e sa molto di lievito..
Ho letto qua e là che consigliate di fare un travaso a circa metà della prima fermentazione in un secondo fermentatore.
Serve a "pulire" il mosto? Può aiutare a rendere la birra più limpida e meno torbida ? Puntualmente in ogni bottiglia da 66 c'è un piccolo fondo, come una poltiglia grigia che ovviamente va in sospensione quando verso la birra e rende la seconda parte della bottiglia molto torbida

2. vorrei ridurre la gasatura della birra, questa che ho creato è abbastanza frizzante.
E' una cosa tipica del malto luppolato che ordino o si può agire in qualche maniera per renderla meno frizzante?

Grazie mille.
Cita messaggio
#2

1) si, travasa Wink
2) metti meno zucchero nelle bottiglie quando imbottigli per avere una gasatura minore
Wink
Cita messaggio
#3

1. esatto, il travaso serve a rendere la birra meno torbida e il risultato migliore lo ottieni effettuando un ulteriore travaso subito prima dell'imbottigliamento.
Il fondo è normale che ci sia, a meno di non filtrare la birra un po' ce ne sarà sempre ma ti assicuro che con 2 travasi lo elimini quasi completamente.
Per evitare che il fondo si rimescoli alla birra ti conviene versarla subito nei bicchieri o in un altro recipiente subito dopo che la tiri fuori dal frigo. Questo perchè la temperatura più fredda fa si che il fondo resti più compatto e si mischi di meno alla birra quando la versi.

2. Per ottenere una birra meno gasata devi ridurre lo zucchero che inserisci nelle bottiglie. È possibile che sia venuta molto gasata o perchè hai inserito nelle bottiglie una quantità di zucchero superiore a 6gr/lt oppure perchè quando hai imbottigliato la fermentazione ancora non era finita del tutto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)