Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

avrà fermentato?
#1

ciao ho un problema con una birra, una pale ale australiana, è già 5 giorni nel fermentatore, non l'ho mai vista fermentare in 5 giorni, però nella stanza si sente un forte odore di birra, l'acqua nel gorgogliatore si è spostata verso l'uscita ma niente gorgogliare, il tappo all'interno presenta anche la classica condensa, ieri ho provato a aprirla e girarla col mestolo e quando la giravo faceva schiuma e frizzava, allora ho misurato col densimetro e il valore è tra 1010 e 1020 che dite è rovinata o ha fermentato silenziosamente? ero anche tentato a aggiungere una bustina di lievito e riprovare a farla rifermentare ma non ne ero sicuro allora eccomi qui!
che faccio?
Cita messaggio
#2

Solo che sia 1010/1020, sta fermentando! Non devi mescolare, al momento della fermentazione, evitando infezioni! Il gorgogliatore è solo sfiato di co2! Travasa fra due giorni, e lasciala fermentare ancora qualche giorno, fino a FG conclusa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

grazie mille! per mescolarla ho disinfettato tuto prima di aprirla
comunque attendo altri due giorni e la travaso
Cita messaggio
#4

Butti via tutto, ecco cosa fai. E non perché non ha fermentato, ma perché se non si è infettata come minimo si è ossidata. Il gorgogliatore non è un metodo per valutare la fermentazione o meno.
Cita messaggio
#5

Sempre tutto sanificato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

ma a me era già successo che la dovesi aprire e girandola dopo un paio di ore partisse la fermentazione e uscisse una buona birra, qindi preferisco rischiare di imbottigliare una birra da buttare, magari va bene e esce buona!
Cita messaggio
#7

Mescolare mentre fermenta, non è un bel mestiere! Per la prossima, se vuoi essere sicuro che fermenta, misura la densità e la misuri anche inizio cotta, per vedere quanto è scesa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

si si infatti è stata una dimenticanza la misurazione iniziale
Cita messaggio
#9

Si impara l'arte e si mette da parte. Mai aprire il fermentatore. Misurazione opportuna della densità all'inizio e dopo almeno 5 giorni dal primo travaso. Wink

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

(18-09-2013, 06:21 )beelster Ha scritto:  Butti via tutto, ecco cosa fai. E non perché non ha fermentato, ma perché se non si è infettata come minimo si è ossidata. Il gorgogliatore non è un metodo per valutare la fermentazione o meno.

bhe' dai avra' la birra col tipico sapore metallico delle peggiori lattine della Lidl
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)