Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima e+g
#1

Buonasera gente...dopo la pausa estiva ora vorrei cimentarmi con il metodo e+g...
C'è qualcuno di buona volontà che può spiegarmi di che attrezzatura ho bisogno e come si fa passo passo la birra in e+g..Grazie a tutti per la disponibilità

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici. Boccale
Cita messaggio
#2

Cerca sul web la guida Bertinotti io in principio ho studiato su quella, poi ho approfondito con il suo libro che è utilissimo.
Davide per me rimane un caposaldo della birrificazione italiana.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

(07-09-2013, 02:32 )Miciospecial Ha scritto:  Cerca sul web la guida Bertinotti io in principio ho studiato su quella, poi ho approfondito con il suo libro che è utilissimo.
Davide per me rimane un caposaldo della birrificazione italiana.

ho già letto la guida http://www.bertinotti.org/eg.php però non mi è chiaro un passaggio..ovvero il primo cioè quando mette a bagno i grani(malto crystal)...

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici. Boccale
Cita messaggio
#4

Attrezzature: termometro a gabbia, densimetro di precisione, pentola che tenga almeno la metà dei litri finali, sacco filtrante per grani, hop bag, serpentina ( necessaria se fai tutti i litri) mulino ( non necessario se li compri già macinati o li macini tu)! Infusione dei grani a 70 grani nel sacco filtrante per 40 minuti, poi togli la sacca, porti in ebollizione, mettendo un po' prima l' estratto a fuoco spento, quando bolle, e che sia vigorosa, luppoli nelle hop bag, nelle varie gittate previste! Raffreddare e per il resto uguale al kit!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(07-09-2013, 02:39 )Mattia Ha scritto:  ho già letto la guida http://www.bertinotti.org/eg.php però non mi è chiaro un passaggio..ovvero il primo cioè quando mette a bagno i grani(malto crystal)...

Prendi i grani speciali (cara, Crystal ecc.), li rompi alla meglio e li metti a bagno per una mezzoretta in acqua calda (intorno ai 68°) li scoli e con l'acqua che hai ottenuto, ricca di colore, sapore, odore e zuccheri complessi, inizierai il boil aggiungendo tutti gli ingredienti della ricetta.
C'è chi usa le apposite sacche (Grain bag) e chi come me, effettua il mini mash in una pentola piccola e con uno scolapasta filtra nel pentolone boil.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

mi piace la tua tecnica micio Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(07-09-2013, 02:32 )Miciospecial Ha scritto:  Cerca sul web la guida Bertinotti io in principio ho studiato su quella, poi ho approfondito con il suo libro che è utilissimo.
Davide per me rimane un caposaldo della birrificazione italiana.

Secondo me non serve il libro.. Ormai su YouTube ci sono le videoguode di brewibgfriends che sono meglio. Io ho fatto cosi
Cita messaggio
#8

beh però scaricare il pdf gratuito del bertinotti faraggi ( scusami davide Big Grin ) non costa nulla Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(07-09-2013, 07:49 )alexander_douglas Ha scritto:  beh però scaricare il pdf gratuito del bertinotti faraggi ( scusami davide Big Grin ) non costa nulla Wink

Di grazia dove si trova?
Cita messaggio
#10

uh error mio....non è proprio il bertinotti faraggi ma una guida in pdf messa a disposizione da lui....te la linko lo stesso? http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)