Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Beersmith
#1

Ciao ragazzi,
qualcuno di voi usa Beersmith? Mi sono da poco avvicinato per cercare di capire qualcosina, ma mi mancano dei pezzi...
tipo, dove caspita si imposta il rapporto acqua/malto per il mash?
rispetto ad hobbybrew, il calcolo dei litri dello sparge sono sempre inferiori, sapete perchè?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

come ci siamo detti per telefono non c'è un modo diretto per settare la cosa, ma lo si fa tramite la configurazione dell'impianto e del tipo di mash.
Il programma è contorto, sarebbe bello se qualche altro utente ci si buttasse sopra, perchè pur nella sua Macchiaveliccità penso che il programma meriti

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Si ma infatti ho notato dopo il tuo consiglio, la proporzione si imposta solo modificando il profilo di mash...
Il programma è mooolto completo secondo me, ricco di molti particolari (forse troppi) ma secondo me non è proprio niente male, alla fine ho acquistato anche io la licenza!
"Ci si buttasse sopra" in che senso? In quanto a studio immagino... per le modifiche non credo sia possibile, non mi sembra essere un progetto con licenza opensource.

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#4

(09-09-2013, 08:31 )BrutalGrinder Ha scritto:  Si ma infatti ho notato dopo il tuo consiglio, la proporzione si imposta solo modificando il profilo di mash...
Il programma è mooolto completo secondo me, ricco di molti particolari (forse troppi) ma secondo me non è proprio niente male, alla fine ho acquistato anche io la licenza!
"Ci si buttasse sopra" in che senso? In quanto a studio immagino... per le modifiche non credo sia possibile, non mi sembra essere un progetto con licenza opensource.

Ner senso che ce se mette pure lui a capirlo! Big Grin

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

ahahahahahah CHIARISSIMO ora! Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#6

Brut torno sul tema, configurazione del proprio impianto, come l'hai gestito?
Secondo me ancora non ho capito troppo bene.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

(14-09-2013, 01:18 )Lollo Ha scritto:  Brut torno sul tema, configurazione del proprio impianto, come l'hai gestito?
Secondo me ancora non ho capito troppo bene.....

Lollo

Scusa il ritardo clamoroso, ma ero fuori x lavoro e non sapevo come risponderti!
Ti mando la mia interpretazione della gestione dei dati impianto su BeerSmith... Dimmi come/cosa cambia rispetto alla tua che sono curioso!

(16-09-2013, 06:29 )BrutalGrinder Ha scritto:  Scusa il ritardo clamoroso, ma ero fuori x lavoro e non sapevo come risponderti!
Ti mando la mia interpretazione della gestione dei dati impianto su BeerSmith... Dimmi come/cosa cambia rispetto alla tua che sono curioso!

Scusa la vecchiaia,
ecco qua!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#8

(16-09-2013, 06:29 )BrutalGrinder Ha scritto:  Scusa il ritardo clamoroso, ma ero fuori x lavoro e non sapevo come risponderti!
Ti mando la mia interpretazione della gestione dei dati impianto su BeerSmith... Dimmi come/cosa cambia rispetto alla tua che sono curioso!


Scusa la vecchiaia,
ecco qua!

A parte il volume di preboil, tu 36 io 30 la configurazione è praticamente identica. Altra domanda: non riesco a dividere lo sparge in due "equal batch", come caspiterina si fa???

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Ti riferisci a quella vocina "use equal batch sizes"? Sinceramente non ho ben capito il significato, visto che selezionandolo non cambia niente automaticamente...
Secondo me serve solo a ricordare al birrario che si sono usati 2 batch uguali, dividendo quindi l'acqua di sparge per 2. Se ci pensi, cosi ti aspetti che cambi nei campi? Nel mash immagino niente, visto che lo sparge non riguarda il mash (nel senso che sono 2 cose separate).
Se devo essere sincero, non capisco nessuna delle voci della sezione "batch sparge options"...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)