Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sterilizzare con uv che ne pensate?
#1

Stavo pensando se si può costruire un sterilizzatore con lampade uv , e un mini sterilizzatore con led uv.
Che ne pensate?
Cita messaggio
#2

che anno inventato il chemipro oxy...
Cita messaggio
#3

(03-09-2013, 12:26 )l.tester Ha scritto:  Stavo pensando se si può costruire un sterilizzatore con lampade uv , e un mini sterilizzatore con led uv.
Che ne pensate?

Bac lo fa.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

Si infatti, è già stata affrontata questa discussione.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

anche gli ultrasuoni hanno effetto battericida per le attrezzature poi un estrattore costa sui 50 70 euro
Cita messaggio
#6

Mmmmh non ne sono completamente sicuro, ma probabilmente meglio non usarlo...

Che io sappia, esistono dei raggi UV germicidi, usati nei laboratori biomedici (ne ho visto qualcuno mesi fa al tirocinio di biochimica. Mi è stato detto che sono usati soprattutto quando non ci sono gli addetti dentro). Attenzione però, anche i lieviti sono microrganismi, di conseguenza è assolutamente VIETATO usarli per MANTENERE il mosto pulito durante la fermentazione. Mi riferisco in questo caso a sistemi di igienizzazione simili a quelli degli acquari o delle tubature dell'acqua.

Per quanto riguarda la sola sterilizzazione... Credo possa andare, però non è facile comprare il pezzo giusto. La maggior parte degli emettitori di raggi UV non è in grado di emettere le onde della giusta frequenza, e perciò esercitano un'azione STATICA nei confronti dei batteri, ovvero li blocca senza ucciderli. Dovresti fare una bella spesa per comprare un emettitore serio, però... Però, se compri un emettitore serio, ci sono più pericoli...

Io preferisco usare soluzioni sterilizzanti, le risciacqui e non hai più problemi.
Cita messaggio
#7

Io stavo pensando a un neon come quelli per sterilizzare acqua o quelli che usano i barbieri o parrucchieri, o i neon per bromografo, esempio metti il neon dentro il fermentatore accendere il neon per qualche minuto. So che la luce non la devi guardare perchè danneggia la retina dell'occhio.
Cita messaggio
#8

Umh, sembra che tu abbia ragione. Ho trovato su internet varie lampade che si professano germicide a prezzo relativamente contenuto... Pensavo costassero mooooolto di più (forse mi confondevo con ozonatori ambientali). Riescono a produrre onde ad alta frequenza, in modo da indurre non la stasi ma l'uccisione dei batteri. Interessante...

Mah, allora non sembra malissimo. Però usalo con cautela eh, la dimerizzazione della timina è un processo che avviene anche nelle cellule umane. Hai pur sempre a che fare con mutageni, meno ne stai a contatto, meglio è.

Io a questo punto lo userei con una bella prounga, così da poter attivare/disattivare la lampada a distanza. Certo, se entri a contatto con gli UV sporadicamente non dovrebbe succedere nulla, ma se cominci a sanificarci di tutto ogni giorno...
Cita messaggio
#9

bac lo usa nel suo fermentatore in quanto aperto (credo) così che l'aria sopra di esso sia sempre pulita.

sarebbe una gran mossa sterilizzare in un batter d'occhio tutta l'attrezzatura per fare starter (damigiana, forbicine, busta del lievito ecc.), avevo anche chiesto informazioni un mesetto fa ma lo stesso bac mi aveva mandato ad un sito che trattava solo purificatori per l'acqua.
Cita messaggio
#10

Qui sembra esserci qualcosa: https://www.google.it/search?q=lampada+g...a&tbm=shop

Solo che non sto riuscendo a capire se le lampade che propongono sono pezzi di ricambio per la scatola sterilizzante (che sarà anche utile per i barbieri, ma dentro un fermentatore non possiamo infilarcelo) oppure sono pezzi indipendenti. Boh...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Cencio
22-01-2014, 10:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)