Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come educare il palato
#31

Quoto il buon Alex, in effetti le nuove Tripel sono più sofisticate della classica Karmeliet per esempio. Più moderne e ricercate sicuramente ma io personalmente le preferisco...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#32

guardate la triple 28 di caulier ( non so se l'avete bevuta): ambrata, corposa, con sentori di frutta tropicale e un bell'amaro...è una double ipa ( per quanto buona) non una tripel, ***** XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#33

(03-09-2013, 04:54 )pancio Ha scritto:  io ti rispondo alla tua prima domanda, al di là di quello che ti è già stato detto.
premetto che è fondamentale avere un beershop serio a portata di mano e portafoglio per iniziare questo viaggio.

secondo me è divertente, per uno che si vuole entusiasmare con la birra artigianale, iniziare analizzando i vari ingredienti della birra; partendo dai malti, quindi pilsner, pale ale e frumento, più avanti spingiti verso farro, segale ecc.
prendi una buona pilsner ceca, una pale ale inglese e una weiss kristall. non saprei dirti esattamente quale prendere perchè dipende dal rivenditore, l'importante è che siano tendenzialmente dolci e non speziate.

ti prendi una giornata e ti fai il palato conoscendo due tipi d'orzo (pale e pils) finendo con il frumento (importante che sia kristall, vuol dire filtrata dai lieviti, così facendo avrai una migliore percezione del frumento essendo il lievito da weiss molto caratterizzante).

poi passa ai luppoli e ai lieviti che sono due situazioni molto più impegnative Big Grin

Grande Pancio, hai colto nel segno.
Rispondendo a molti concordo sul fatto che fare un corso di degustazione on line è come farsi una sco..ta per telefono, sono solo pugnette.
Infatti sarebbe bello capire alcune cose, sgrossare le papille, non nobilitarle, per questo ci vuole altro.
Detto questo stasera ho acquistato una Chimay rossa.
Ora sta a rinfrescarsi in frigo.
Più tardi la stappo e la bevo.
Cosa troverò.
Cita messaggio
#34

fammi sapere che ne pensi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#35

una triple che io apprezzo molto è la Chimay tappo bianco(e penso anche sia la migliore della gamma Chimay). se la trovi assaggiala non ne rimarrai deluso.
Un'altra birra che ti stupirà se la troverai (cercala in un beershop),è la Rochefort10 secondo me il miglior rapporto qualità-prezzo di tutto il mondo brassicolo un barley wine a 3€!!!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#36

ho un bruttissimo ricordo della 10, perciò in genere mi concedo la 6 e raramente la 8 Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

La Rochefort 10 è un capolavoro, non solo una birra, è come bere secoli di storia.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#38

La Rochefort 10 comprata ieri, alla bellezza di € 3.19! Mai assaggiata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

Sarà una degustazione che cambierà i tuoi canoni, credimi. Ha una complessità incredibile, accompagnata da un perfetto equilibrio. L'alcol si sente un bel po' ma è cullato dalla memoria del palato. 11.3° di meraviglia...Per me Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#40

è una suntuosa e signora birra ma causa una sbronza colossale di qualche anno fa mi sturba sempre un po e non riesco a berla più con piacere Sad

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)