Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come educare il palato
#11

cosa paul?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Tralascerei le commerciali per buttarmi sulle produzioni da fare.
A me è piaciuto molto il "periodo" solo estratti perchè sono riuscito a capire (in tutti i miei limiti") cosa cambia a fare questo o quello, a bere X piuttosto di Y.

La base di tutto erano due latte di malto non luppolato, la combinazione la scegli tu...esempio light+amber.
A questo punto fai alcune cotte dove vai a variare i luppoli utilizzati o i lieviti utilizzati.

Esempio cotta 1: light+amber ---> Styrian fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito US-05
Esempio cotta 2: light+amber ---> Amarillo fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito US-05
Esempio cotta 3: light+amber ---> E.K.G. fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito US-05
In questo modo senti la differenza apportata dai vari luppoli, il passo successivo è variare il lievito e vedere che succede

Esempio cotta 4: light+amber ---> Styrian fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito S-04
Esempio cotta 5: light+amber ---> Styrian fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito S-23
Esempio cotta 6: light+amber ---> Styrian fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito T-58
Così forse riesci a percepire le differenze nell'usare i lieviti

E poi gli esperimenti possono essere infiniti...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

sicuramente sperimentare in proprio è quello che poi ti fa fare il salto di qualità, però io sono dell'idea che anche avere una pietra di comparazione su come dovrebbe essere una buona birra sia utile....e quello lo puoi fare assaggiando e degustando in giro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Il buono, il brutto, il cattivo sono considerazione personali; l'apporto dello Styrian rispetto all'Amarillo ecc. ecc. è oggettivo invece!

Magari mi sono spiegato male!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

ok....sono considerazioni personali ma ci sono birre che sono l'archetipo di uno stile....il riferimento a cui puntare e da cui prendere ispirazione. al di là che possa piacere o no la dupont è una saison come si deve, idem la blanche de namur, la tripel karmeliet o la chimay rouge nei determinati stili. Bere queste birre conferisce l'idea su come dovrebbe essere fatta una birra in un determinato stile, al di la di discorsi di buono o cattivo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Accetto io per esempio salverei solamente la Blanche de Namur
Per le Saison direi Oceania di Toccalmatto ma non ho assaggiato la Dupont
Per le tripel Croce di malto la cui etichetta mi piace tantissimo ed ho clonato (la Karmeliet mi è sembrata troppo dolce e secchissima al palato)
Chimay rouge mai bevuta...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#17

beh ma le tripel DEVONO essere dolci e secche Big Grin poi ad uno può piacere una tripel più corposa, però torniamo al discorso di prima: un conto il gusto personale e un conto è l'attinenza allo stile....che vale anche con la oceania, che concordo con te è una birra che merita molto ma è pur sempre una saison anomala visto i luppoli neozelandesi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Basta altrimenti si va O.T.
Mi inchino.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#19

troppo buono Big Grin però non stiamo andando OT in questo caso secondo me....si discute pur sempre delle birre migliori per educare un palato inesperto Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

potresti farti aiutare dai vari siti come ratebeer e co: sono sempre da prendere con le pinze, ma credo ci azzecchino abbastanza. Sempre meglio che niente. Oppure fai come facciamo noi, che cerchiamo la birra che stiamo per bere su internet, e cerco di farmi una idea da qui...ma sto pensando da un po' a un corso, perchè alcune caratteristiche non le percepisci se non ti spiegano. Ci ho pensato anche l'altro giorno quando sono andato a comperare un profumo: certe cose le capisci e le noti solo se te le indicano. Poi magari in un secondo tempo si capisce da soli il tutto ! Wink

c'è una discussione sulle birre "must drink", vedo se la trovo.

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)