Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Travaso.
#1

Salve a tutti, io possiedo un solo fermentatore e volevo sapere se potevo travasare la birra dentro ad una maxi tanica che ho in casa da 25 litri.
Soprattutto volevo sapere se posso usarla come fermentatore, nel caso volessi fare due birre contemporaneamente.
Grazie a tutti per le risposteBirra07
Cita messaggio
#2

Beh, in linea di principio, se la tanica è per alimenti e riesci a pulirla bene, quando hai fatto un foro nel tappo per applicarci il gorgogliatore, non dovrebbero esserci grossi problemi. Il problema è che poi la tanica non la riesci a pulire bene, quindi secondo me, per quanto costa un fermentatore, non vale la pena davvero stare a lesinare...
Cita messaggio
#3

come dice cattivik se è una tanica avra il tappo stretto.. e in questo caso avresti difficolta a pulirla...
Cita messaggio
#4

per il travaso certo che puoi, ma sempre che sia temporaneo e che poi rimetti tutto nel fermentatore una volta ripulito e sanitizzato..
se è a collo stretto hanno ragione gli altri ragazzi a dirti che non si può. ma non per altro... ti troveresti male poi per tanti motivi...
Cita messaggio
#5

Per tanicone cosa intendi?
Se intendi i fiasconi panciuti in vetro verde, quelli si possono usare come fermentatori, tra l'altro vendono dei pratici tappi forati in silicone da usare per tapparli ed inserire il gorgogliatore.
Pulirli è decisamente scomodo però i metodi ci sono. Un metodo è quello di inserire del sale grosso con dell'alcool, agitare bene il tutto in modo che il sale grosso vada a grattare su tutta la superficie interna del fiasco e poi risciacquare.
In ogni caso anch'io ti consiglio di comprarti un secondo fermentatore e risparmiarti queste fatiche Smile
Cita messaggio
#6

Mi raccomando non ossigenare il mosto durante questa fase!!
Puoi travasare la birra in questa tanica, ma come ti hanno già detto gli altri deve essere pulita e di plastica alimentare.
Secondo me se non hai a disposizione l'attrezzatura adatta, la soluzione migliore è non travasare affatto. Finito di fermentare, lasci riposare per un paio di giorni (se a bassa temperatura è meglio) e poi imbottigli. Per il priming a questo punto metti lo zucchero direttamente nelle bottiglie così com'è. Se hai paura di infezioni con questo metodo, posso dirti per mia esperienza che ogni volta che ho utilizzato questo metodo di priming non ho mai avuto problemi, la birra a questo punto non è un substrato particolarmente adatto ad infezioni.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

Hò fatto una pils brewferm ieri sera , il gorgogliatore è partito gorgoglia tuttora!!!
Mi consigliate di attendere 7 gg poi fare un travaso attendere per altri 7gg poi imbottigliarla?
Cita messaggio
#8

Si ma ricorda di controllare la densità del mosto!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

si ma se vedi che ai sette giorni gorgoglia ancora aspetta 10 giorni, poi travasi e aspetti ancora sette giorni, al quinto giorno dei sette metti il fermentatore in frigo se ne hai la possibilità e poi fai il priming e imbottigli.
Cita messaggio
#10

cioè in pratica quando non gorgoglia più si fà il travaso anche se non sono passati i 7 gg?
hò visto che nel gorgogliatore non cè più la quantita di metabisolfitto che avevo messo all inizio, mi consigli di inserirne ancora?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)