Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ITALIA BEER FESTIVAL BOLOGNA
#1

Oggi apre la festa dell'unità a Bologna!!!

E come tutti gli anni ci saranno 300mq dedicati alla birra artigianale; quest'anno purtroppo mancherà Retorto e quindi anche la barista tettona che era solita accompagnare con immensa ignoranza le spillate, ci mancherai. in compenso l'inconsueto sarà sempre lì con i suoi baffetti e le sue birre molto buone...............................................

per il resto i birrifici presenti saranno questi:

AMIATA
BQ
CROCE DI MALTO
DOPPIO MALTO
L’INCONSUETO
OPERA
OLMO
STATALE NOVE
ORSO VERDE
TRAMI

personalmente non ho mai provato nessuna birra di Opera, Orso Verde e Trami, quindi se qualcuno avesse dei consigli sarebbe un piacere. tanto per farsi un'idea.
Cita messaggio
#2

la white rabbit dell'olmo è fantastica è una dobble wit al pepe bianco
Cita messaggio
#3

stasera la si beve subito allora, appena arrivo !

un anno fa io e dei miei amici siamo stati scelti per la svuotatura dei fusti, causa fine dell'evento.
proprio olmo c'ha dato 6 pinte gratis Big Grin lo ricordo con gioia quel birrificio, purtroppo non ricordo nulla di quello che ho bevuto...
Cita messaggio
#4

Moooolto interessante!!
Cita messaggio
#5

a me capita la stessa cosa col pontino....qualche giro gratis ce lo rimedio sempre Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

allora, ho assaggiato un po' di birre:

White Rabbit - Olmo: blanche stilosissima e molto fresca pur avendo 6%alc. ma troppo coriandolo, appena si scalda il coriandolo diventa padrone e stordisce il palato, comunque molto buona.
Murruca - Amiata: birra al miele, trista dolciastra e poco carbonata... una vera delusione
la Real ale (non ricordo il nome) - orso verde: una vera finta real ale, buona perchè bella ambrata, carbonata pochissimo e profumatissima, cattiva perchè estremamente amara, nessun sapore di malto e tremendamente ghiacciata. un bell'esperimento comunque.

poi sono andato da opera e me le sono bevuto tutte, un birrificio molto valido. ho parlato una buona oretta con il titolare che mi ha spiegato la sua metrica e tutte le sue idee future, alla spina aveva:
una dubbel al miele d'acero - era più un barley wine belga di fatti lui mi ha confidato che si è ispirato alle quadrupel tipo la abt12 cercando di farla in modalità dubbel... fuori stile ma veramente molto particolare
una blanche - perfettamente in stile e molto secca, come del resto tutte le birre presenti, ma niente di particolare.
una bitter - bella secca e amara con un buon retrogusto maltato, ma rimane sempre nella norma.
golden ale - una gran bella birra d'orata e carica di profumi tipo frutto della passione, sapore molto luppolato ma ben bilanciato; gran birra.
pils - sicuramente la più buona, una pils amarissima ma molto gustosa, con sentori molto delicati di cascade in aroma e un'infinità di sapori bilanciati tra malto e saaz. veramente buona, più che altro finalmente una bassa fermentazione che riesce ad essere diversa dal solito senza essere stuprata da luppoli a caso.
Cita messaggio
#7

"una vera finta real ale" Big Grin

p.s. amiata a volte con gli esperimenti esagera: mieli rari, spezie,erbe etc etc....non sempre ti dice bene e tiri fuori un prodotto equilbrato Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

tra l'altro alcuni birrifici hanno solo mandato i fusti, a spillare c'erano dei rappresentati dei distributori.

persone assurde vestite in maniera assurda... io quando vado a questi eventi AMO parlare di birra con chi è dentro al mondo birra.
Cita messaggio
#9

concordo...le manifestazioni di questo tipo dove non ci sono fisicamente quelli di un determinato birrificio ma persone arruolate da fuori perdono parecchio.....nessuno conosce i proprio prodotti come chi li produce d'altronde.....se poi è un ambiente tutto sommato circoscritto e ti servono poche persone riesci anche e selezionare persone competenti ma se devi fare arruolamente coatto devi sperare che almeno un paio di persone per stand sappiano il fatto loro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Un fatto abbastanza raro direi. Perlopiù dietro al banco ci sono pecore in attesa della munta quotidiana...
Big Grin

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)