Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E' ora di E+G
#1

Ok.
Ho fatto la mia quarta cotta, l'ottava in verità visto che io ed il mio "compare" facciamo sempre due birre per volta, con malti da kit.
Io ed il mio compare ci siamo detti di fare qualcosa di veramente nostro.
L' AG è ancora presto, anche se mi solletica parecchio ma è meglio andare per gradi.
Con E+G possiamo educare il palato e capire cosa comporta un po' più di questo o un po' meno di quello.
quindi per il prossimo anno almeno E+G.
Vorremmo fare una Weizen con aromi di limone e spezie ed una ALE ambrata tipo Caffrey o giù di lì.
Vi chiedo quindi suggerimenti e ricette.
Grazie anticipatamente.
Cita messaggio
#2

Prima devi pensare al minimo attrezzatura! Poi guardi qualche ricetta per darti l'idea! comunque hai bisogno estratto wheat (polvere o liquido), grani carapils per dare schiuma, e poi luppoli!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Caffrey Clone E+G

Dati principali
Nome:
Dimensione cotta: 23,0
OG prevista: 1,049
Plato: 12,1
IBU prevista: 27,3

Malti e Zuccheri
Crystal 60L 240,000 g.
Wheat, Torrified 100,000 g.
Chocolate Malt 65,000 g.
Muntons LME - Extra Light 3000,000 g.
Muntons DME - Amber 500,000 g.

Luppoli
Northern Brewer 22,0 gr. Fiore 9,7 % 21,7 60 min.
Goldings, East Kent 8,5 gr. Fiore 6,5 % 5,6 60 min.



Lieviti
London Ale yeast 1028

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

(25-08-2013, 03:56 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Prima devi pensare al minimo attrezzatura! Poi guardi qualche ricetta per darti l'idea! comunque hai bisogno estratto wheat (polvere o liquido), grani carapils per dare schiuma, e poi luppoli!
Bè, avrei quasi tutto da quanto ho potuto capire, mi mancano gli HB ed il mulino, per il reto ho quattro fermentatori, due del kit mr malt + 2 fatti utilizzando delle taniche da 30 litri per alimenti sulle quali ho applicato il rubinetto ed il foro per il gorgogliatore, spesa totale per tanica € 9.38 e vanno benissimo, le pentole le ho, il bruciatore anche.
LE HB le vado a prendere domani, ed il mulino lo sto facendo da me, lo faccio bello grosso in previsione poi di passare ad AG.
Cosa manca?
Cita messaggio
#5

Termometro a gabbia, sacchi filtranti per grani! Pentola che contenga almeno la metà dei litri finali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(25-08-2013, 11:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Termometro a gabbia, sacchi filtranti per grani! Pentola che contenga almeno la metà dei litri finali!

Grazie per la risposta.
A posto del termometro a gabbia volevo usare una sonda per liquidi con relativo strumento di lettura, credo vada bene ugualmente, o sbaglio?
Per i grani pensavo invece di fare un filtro con del tessuto in cotone, così faccio lavorare un po' anche il "CAPO" (leggi moglie), osì le birre che scrocca glie le faccio guadagnare.
La pentola ho quella da 40 litri circa in alluminio, in giro ho letto che per E+G va bene.
Che ne pensi?

(25-08-2013, 10:55 )8gazza Ha scritto:  Caffrey Clone E+G

Dati principali
Nome:
Dimensione cotta: 23,0
OG prevista: 1,049
Plato: 12,1
IBU prevista: 27,3

Malti e Zuccheri
Crystal 60L 240,000 g.
Wheat, Torrified 100,000 g.
Chocolate Malt 65,000 g.
Muntons LME - Extra Light 3000,000 g.
Muntons DME - Amber 500,000 g.

Luppoli
Northern Brewer 22,0 gr. Fiore 9,7 % 21,7 60 min.
Goldings, East Kent 8,5 gr. Fiore 6,5 % 5,6 60 min.



Lieviti
London Ale yeast 1028

Grazie mille per la ricetta, sicuramente seguirò questa.
Leggendo il forum ho capito che sei una garanzia.
Cita messaggio
#7

Il termometro va bene! Per la sacca, l' importante che sia cotone grezzo, e non rilascia colore! La pentola va benissimo, ma se fai una cotta da 20/25 litri con il fornello di casa non c'è la fai! Hai bisogno un fornellone con bombola!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(26-08-2013, 12:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il termometro va bene! Per la sacca, l' importante che sia cotone grezzo, e non rilascia colore! La pentola va benissimo, ma se fai una cotta da 20/25 litri con il fornello di casa non c'è la fai! Hai bisogno un fornellone con bombola!
Per la sacca volevo usare proprio del panno in puro cotone, roba "antica" che ho a casa.
Il bruciatore ce l'ho, ho un bruciatore a gas che uso per fare marmellate e pomodori in bottiglia.

8gazza, il Crystal da un kg che trovo nello shop va bene ?
Gli estratti sono intesi in polvere o liquidi ?
Per il Chocolate va bene anche il Pale Chocolate?
Scusa le domande a raffica.
Cita messaggio
#9

8gazza, il Crystal da un kg che trovo nello shop va bene ? http://www.mr-malt.it/malto-crystal-1-kg.html
Gli estratti sono intesi in polvere o liquidi ? LME=LIQUIDO DME=SECCO
Per il Chocolate va bene anche il Pale Chocolate? http://www.mr-malt.it/malto-chocolate-1-kg.html

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

(26-08-2013, 09:12 )8gazza Ha scritto:  8gazza, il Crystal da un kg che trovo nello shop va bene ? http://www.mr-malt.it/malto-crystal-1-kg.html
Gli estratti sono intesi in polvere o liquidi ? LME=LIQUIDO DME=SECCO
Per il Chocolate va bene anche il Pale Chocolate? http://www.mr-malt.it/malto-chocolate-1-kg.html

Grazie mille.
Quindi LME sarebbe Liquid malt extract DME Dry malt extract ?
Vado ad intuito.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)