Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attrezzature...???
#1

Allora...premesso che ho ancora qualche malto preparato da provare e con cui sfiziarmici(vista la facilità di preparazione), vorrei comunque provare anche l'E+G....e un giorno approdare all'AG...
ma...ovviamente...devo ampliare la mia attrezzatura!!!
Vi dico subito che ho...2fermentatori da 30lt(quelli mr.malt) e qualche pentola in acciaio ma da 5-6litri massimo...per il resto mi arrangio!!!
Cosa mi serve assolutamente per passare all'E+G?
e per chi è già un pò esperto...una ricetta facile facile per cominciare?
Grazie ;-)
Cita messaggio
#2

non sono esperto, però mi sto attrezzando anche io x l'e+g... di sicuro ti servirà una pentola più capiente ( 35€ da 30 litri in alluminio), e un termometro 0-100°... e poi devi ingegnarti un po x il filtrare i grani... quindi o grain bag o un qualche filtro di cotone o simili.... conveniente è anche avere un fornellone con bombola annessa, x far bollire prima! e poi un sistema di raffreddamento efficace, tipo serpentina o scambiatore di calore a piastre... diciamo che minimo devi spendere un 100€..
Cita messaggio
#3

allora, 2 pentole di almeno 20 litri... (se vuoi far una spesa unica anche per dopo, prendile da 35/40 litri)
l'acciaio sarebbe meglio, ma devi coibentarlo perchè disperde molto la temperatura...l'alluminio è più difficile da sanificare, ma mantiene molto di più la temperatura...io ho 2 pentole in alluminio da 40 litri...
poi, su ogni pentola dovrai mettere un rubinetto (sarebbe consigliato l'inox...costa di più ma non ha problemi) con relative guarnizioni in teflon (devono essere per alimenti e ad alta temperatura)
un termometro 0-100 con scala di 1 grado (i digitali costano di più ma son anche più precisi...con l'AG dovrai avere un precisione del grado e quindi lo consiglio)