Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attrezzature...???
#1

Allora...premesso che ho ancora qualche malto preparato da provare e con cui sfiziarmici(vista la facilità di preparazione), vorrei comunque provare anche l'E+G....e un giorno approdare all'AG...
ma...ovviamente...devo ampliare la mia attrezzatura!!!
Vi dico subito che ho...2fermentatori da 30lt(quelli mr.malt) e qualche pentola in acciaio ma da 5-6litri massimo...per il resto mi arrangio!!!
Cosa mi serve assolutamente per passare all'E+G?
e per chi è già un pò esperto...una ricetta facile facile per cominciare?
Grazie ;-)
Cita messaggio
#2

non sono esperto, però mi sto attrezzando anche io x l'e+g... di sicuro ti servirà una pentola più capiente ( 35€ da 30 litri in alluminio), e un termometro 0-100°... e poi devi ingegnarti un po x il filtrare i grani... quindi o grain bag o un qualche filtro di cotone o simili.... conveniente è anche avere un fornellone con bombola annessa, x far bollire prima! e poi un sistema di raffreddamento efficace, tipo serpentina o scambiatore di calore a piastre... diciamo che minimo devi spendere un 100€..
Cita messaggio
#3

allora, 2 pentole di almeno 20 litri... (se vuoi far una spesa unica anche per dopo, prendile da 35/40 litri)
l'acciaio sarebbe meglio, ma devi coibentarlo perchè disperde molto la temperatura...l'alluminio è più difficile da sanificare, ma mantiene molto di più la temperatura...io ho 2 pentole in alluminio da 40 litri...
poi, su ogni pentola dovrai mettere un rubinetto (sarebbe consigliato l'inox...costa di più ma non ha problemi) con relative guarnizioni in teflon (devono essere per alimenti e ad alta temperatura)
un termometro 0-100 con scala di 1 grado (i digitali costano di più ma son anche più precisi...con l'AG dovrai avere un precisione del grado e quindi lo consiglio)
e poi un sistema di filtraggio...e qui vi sono diversi metodi...io mi trovo bene con il bazooka...è un filtro a tubo inserito nella pentola di sparge, quindi uso per 2 scopi la stessa pentola
una pentola più piccola per lo sparge (io con pentole da 40 litri ho quella di sparge da 20)
e qui dipende da che tipo di sparge fai...potrebbe servirti un rubinetto o no...

poi indispensabile un fornellone con bombola...altrimenti in casa diventi scemo a far bollire tutta l'acqua...

poi, c'è chi usa dei sacchetti per far bollire il luppolo o per fare l'ammostamento dei grani...io personalmente non li apprezzo...secondo me limitano un pò l'azione degli stessi...mi piace il luppolo che gira e si amalgama al mosto...
se la pensi come me, ti serve un filtro anche nel secondo pentolone di bollitura...

un sistema di raffreddamento...come rapporto efficienza/prezzo consiglio la serpentina in rame...

e questo mi sembra tutto....

ah... una bilancia con la precisione del grammo per pesare i malti e i luppoli e un mulino per rompere i grani...c'è gente che ha una buona manualità e se lo costruisce...io ho preferito comperarlo...anzi..ora che son passato a cotte più importanti (50 litri) sto valutando di vendere il mio e prenderne 1 più performante...

..."I'm brewing an idea!"
Cita messaggio
#4

perfetto...diciamo che le pentole se vado sull'alluminio posso procurarmele facilmente (le pentole di acciaio sono anche più costose vero???)...
rimangono il termometro, il mulino e la serpentina!!!
il termometro penso vada bene questo...: termometro digitale -50/+150 °C [EF1620]45,00EUR
la serpentina forse potrei anche farla da me ma al massimo acquisto pure quella a un 50ino!!!
infine il mulino...e mi chiedevo se è meglio comprarne uno apposito o comunque cercarne uno in qualche consorzio?
il resto c'è tutto!!!
Cita messaggio
#5

Se hai intenzione di inserire dei rubinetti alle pentole con il bazooka annesso il mio consiglio è quello di acquistare uno scambiatore a piastre (14 vanno più che bene) al posto della serpentina di rame, il mosto raffredda istantaneamente e non essendoci la serpentina all'interno della pentola poi eseguire con successo il wirpool, così eviti anche di usare i sacchetti per il luppolo ed otterrai un notevole risparmio di tempo e di acqua per refrigerare (che non è poco!).

Poi se vuoi controllare il processo in maniera ottimale ti consiglio l'acquisto di un phmetro insieme ad acido citrico o lattico per acidificare l'acqua di sparge (sempre se vorrai fare sparge XD)
Cita messaggio
#6

lo scambiatore non è una cattiva idea...ci penserò!!!
girando un pò in rete ho trovato su fermentobirra.com questo elenco...
"Attrezzatura
Oltre agli elementi per la fermentazione e l’imbottigliamento che servono per i kit, serviranno:

• una pentola di grosse dimensioni, minimo da 8-10 litri. Non é strettamente necessario che la capacità sia uguale alla birra da produrre (la bollitura infatti può essere fatta con il mosto più concentrato e poi diluito), ma sarebbe meglio avvicinarsi ad un volume vicino a quello finale. Le pentole in alluminio da conserve di 25-30 litri sono economiche e di dimensioni ideali

• un sistema per macinare i grani speciali: vanno bene i macinacaffè di vecchio tipo (non quelli a lama), oppure procedere manualmente con un batticarne. L’importante é ottenere il risultato voluto: i grani non devono essere triturati finemente, bensì schiacciati, rotti
• un sistema di filtraggio per filtrare il malto speciale macinato ed il luppolo dopo l’ebollizione del mosto. Si possono utilizzare colini, setacci etc. oppure anche dei sacchetti di tela a trama grossa entro cui mettere i grani ed il luppolo invece che lasciarli liberi nella pentola (Grain Bag e Hop Bag)

• un termometro 0-100°C. Ottimi quelli per usi fotografici e da laboratorio

• una bilancia sufficientemente precisa per il luppolo (vanno bene quelle da cucina o per la posta con risoluzione di 1 grammo)"

che ne dite?
e per la preparazione...sempre da fermentobirra.com

"Ipotizzando di voler realizzare 23 litri di birra, é opportuno scaldare 12-15 litri di acqua (possono anche essere di più) a circa 70°C e mettervi in infusione per mezz’ora i grani preventivamente "rotti". Questo procedimento consente di sciogliere gli zuccheri (dei grani “caramello”) e di ricavare colore ed aromi che influiranno sulla birra finita. Se si é usato il Grain Bag (ed é consigliabile) si estrae il sacchetto strizzandolo bene e si aggiunge l’estratto.

Aggiunto l’estratto, si porta ad ebollizione. Una volta raggiunta, si aggiunge il luppolo per l’amaricazione (meglio nel suo sacchettino Hop Bag) e si continua a bollire per 45 minuti.

Bollire il mosto

La bollitura deve essere sempre abbastanza vigorosa: questo permette il miglior coagulo delle proteine contenute dell’estratto di malto e la loro successiva eliminazione per una birra più limpida. E’ necessario fare attenzione, soprattutto in caso di utilizzo di pentole di piccole dimensioni: nella prima parte della bollitura, si forma una densa schiuma che può fuoriuscire! Evitare quindi l’utilizzo di coperchi, soprattutto nella prima fase.

In generale, i tempi totali di bollitura sono di 60 o 90 minuti, a seconda delle “scuole di pensiero”; in realtà, non sono dimostrate grandi differenze nei risultati, se non – in caso di bollitura di 90’ – un lieve maggiore sfruttamento del potere amaricante del luppolo e un colore leggermente più scuro della birra finita.


A questo punto, secondo quanto indica la ricetta, si può aggiungere una ulteriore piccola quantità di luppolo che bollirà per non più di 10/15 minuti. Bollendo per poco tempo, quest’ultimo contribuirà poco all’amaro totale ma l’aroma che cederà al mosto non evaporerà per effetto della lunga bollitura. Il luppolo va poi tolto, o mediante filtro, oppure attraverso l’Hop Bag.

Si raffredda il mosto il più velocemente possibile, sia per evitare il rischio di infezioni che per favorire la separazione delle proteine coagulate, che é bene non trasferire nel fermentatore. Si formerà un "fondo" di sedimento che potrà essere filtrato attraverso il luppolo ed il filtro se non si é usato l’"Hop Bag", in caso contrario si dovrà lasciare nella pentola le ultime due dita di mosto.

Per raffreddare, si possono usare attrezzature apposite (serpentina in rame in cui far scorrere acqua fredda: “Wort Chiller”) o immergere il pentolone in acqua fredda in una vasca. A questo punto si diluisce con acqua fino alla quantità programmata (e anche questo può essere un sistema per raffreddare il mosto). Quando è raggiunta la temperatura di 20-25°C si può misurare la gradazione saccarometrica (con il densimetro) ed aggiungere il lievito precedentemente attivato."
Cita messaggio
#7

l'alluminio costa di più dell'acciaio...ma la rogna dell'acciaio è che devi coibentarlo...
per lo scambiatore, ho amici che lo usano con estrema gioia...lo hanno preso su ebay a 50 euro circa e a 40 piastre...io ho la serpentina per 2 motivi: 1, era in offerta al caastorama e l'ho pagata 20 euro; 2. è più facile da sanetizzare rispetto lo scambiatore (la serpentina la lavi in aceto e sale e la immergi a 15 minuti dal fine della bollitura dentro la pentola così si sanitizza perfettamente)

..."I'm brewing an idea!"
Cita messaggio
#8

Ti sei confuso, è l'acciaio inox che costa più dell'alluminio. lol
Personalmente non ho coibentato la mia pentola di ammostamento in inox

Il mio consiglio è quello di comprare una bella pentola inox di dimensioni adeguate alla quantità di birra che intenderai fare, sarà una bella spesuccia ma vale la pena, non ripiegare su pentole meno capienti che ti costringono a lavorare con mosto concentrato creando non pochi problemi all'estrazione delle sostanze dal luppolo! (più è alta la gradazione zuccherina del mosto, più difficilmente le molecole di AA isomerizzeranno).

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

infatti si...un pentolone in acciaio è una bella spesa!!! il fatto è che oltre che sul sito mr.malt o altri è difficile trovare in commercio pentoloni inox dai 5litri in su...o almeno bisogna girar parecchio...
io a roma fino ad ora non ne avevo trovate...giusto da Domus Birrae (che è rifornito da mr.malt)...
certo comprarne una da 20litri è un bel salasso!!!
Cita messaggio
#10

2 opzioni...
o vai di ebay, oppure viri sull'alluminio che è ugualmente valido....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)