Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

raccolta luppolo
#1

Salve a tutti
Quest anno ho avuto la possibilità di piantare del luppolo nello specifico (cascade challenger chinook hallertau mittelfruh spalt e willamette ), le varietà tedesche da rizomi mentre le altre derivano dalla propagazione di rami. Dopo 5 mesi hanno gia un sacco di coni i problema è che non ho le competenze per capire quando questi sono giunti a maturazione e quando effettuare la raccolta qualcuno può aiutarmi????

PS: chi fosse interessato ho la disponibilità di fornire piante già pronte da rizomi di mittelfruh e spalt ben avviate zona padova Boccale
Cita messaggio
#2

Da quanto so io, i coni sono pronti quando cominciano ad ingiallire nella punta e al tatto ricordano la carta......taglia la pianta alla base e comincia a passarti i coni, che poi dovranno essere seccati
Cita messaggio
#3

il problema e che non sono tutti delle stesse dimensioni e "maturi" allo stesso modo alcuni sono proprio piccoli. Pensavo di fare una raccolta in piu passaggi che ne dite??
Cita messaggio
#4

l'importante è che stiano a testa in su e che non cada la luppolina gialla al loro interno... molti li usano anche freschi.

però sapevo che solo dopo 3 anni si ha una pianta abbastanza matura da sviluppare caratteristiche tali da poter essere usata per far la birra.
Cita messaggio
#5

se riesco allego delle foto con dei dettagli dei coni in modo da essere piu chiaro possibili
Cita messaggio
#6

Quando sono maturi i coni diventano soffici e con una consistenza come carta velina quasi trasparenti
Cita messaggio
#7

eccolo
le foto del luppolo
Cita messaggio
#8

Ma sembrano foto di una pianta adulta!

(21-08-2013, 12:50 )claudio Ha scritto:  Salve a tutti
Quest anno ho avuto la possibilità di piantare del luppolo nello specifico (cascade challenger chinook hallertau mittelfruh spalt e willamette ), le varietà tedesche da rizomi mentre le altre derivano dalla propagazione di rami. Dopo 5 mesi hanno gia un sacco di coni i problema è che non ho le competenze per capire quando questi sono giunti a maturazione e quando effettuare la raccolta qualcuno può aiutarmi????

PS: chi fosse interessato ho la disponibilità di fornire piante già pronte da rizomi di mittelfruh e spalt ben avviate zona padova Boccale

Il mio Mittelfruh è una tragedia Sad

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

quello che vedi in foto e il mio di Mittelfruh oltre a concimarlo con dello stallattico e a del verderame non gli ho fatto nulla idem x le altre piante viceversa le varietà americane crescono con meno vigore challenger e willamette non hanno prodotto nulla...
Cita messaggio
#10

Per me è l'esatto contrario. Vacci a capire qualcosa!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)