Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E' luppolo???
#1

I fiori di luppolo si posso facilmente confondere con i fiori di qualche altra pianta? Vi spiego il perché del quesito.
Da quando ho cominciato a documentarmi sull'homebrewing ho visto sui vari libri e siti molte foto del fiore di luppolo, e in particolare mi è rimasto impresso nella mente il tipico fiore a pannocchia rovesciata verdognola.
Ieri, passeggiando in un sentiero in mezzo ai boschi in una località a circa 1000 metri di altitudine per prendere un po' di fresco, mi è caduto l'occhio su una pianta piena di queste pannocchiette rovesciate e verdi. Il punto è che non era rampicante, aveva il suo bel fusto e i rami partivano ad una certa altezza da terra. Invece tutte le fonti che ho letto parlano di "pianta rampicante"...
Se dite che potrebbe essere luppolo, mi munisco di macchina fotografica, torno su e vi posto qualche foto. Voi che dite? Mi confondo con qualche altra pianta?
Cita messaggio
#2

mi pare che la classica infiorescenza del luppolo sia abbastanza inequivocabile come forma...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(04-08-2013, 05:56 )alexander_douglas Ha scritto:  mi pare che la classica infiorescenza del luppolo sia abbastanza inequivocabile come forma...

Tornerò e posterò delle foto. Nel caso, si possono raccogliere o si commette qualche illecito? Devono subire qualche trattamento o si possono utilizzare freschi? Certo sarebbe impossibile conoscerne gli alfa acidi suppongo, ma con qualche prova...
Cita messaggio
#4

posta foto posta foto.
poi prendi un fiore e assaggialo se è luppolo te ne accorgi
Cita messaggio
#5

la pianta non ha 5 punte spero ahahah... comunque si posta che son curioso....

Noi abbiam piantato un paio di piantine e stanno crescendo a vista d'occhio...
per il prossimo anno è previsto uno spazio apposito per una mini piantagione ma tutt'ora non so ancora che tipo di luppolo scegliere anche se penso andrò sul Hallert. Hersbr. poi dipende da cosa trovo...

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#6

(04-08-2013, 06:27 )enbo85 Ha scritto:  la pianta non ha 5 punte spero ahahah... comunque si posta che son curioso....

Noi abbiam piantato un paio di piantine e stanno crescendo a vista d'occhio...
per il prossimo anno è previsto uno spazio apposito per una mini piantagione ma tutt'ora non so ancora che tipo di luppolo scegliere anche se penso andrò sul Hallert. Hersbr. poi dipende da cosa trovo...

O embo, ogni tanto ti si rivedeSmile

Anch'io ho un paio di piante da quest'anno, una è cresciuta il doppio dell'altra, ma di fiori neanche l'ombra.

Per ritornare ai fiori del nostro amico, potrebbe essere del luppolo selvatico. Comune in tutta Italia.
In veneto conosciamo i bruscandoli, primizia in primavera di molti piatti.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

(04-08-2013, 07:57 )lorevia Ha scritto:  O embo, ogni tanto ti si rivedeSmile

Anch'io ho un paio di piante da quest'anno, una è cresciuta il doppio dell'altra, ma di fiori neanche l'ombra.

Per ritornare ai fiori del nostro amico, potrebbe essere del luppolo selvatico. Comune in tutta Italia.
In veneto conosciamo i bruscandoli, primizia in primavera di molti piatti.

Ciao

Lorenz

I bruscandoli non sarebbero altro che luppolo??? Cavolo questa sì che è una scoperta!
Comunque già domani se ce la faccio torno sul posto e documento.

P.S. anch'io sono veneto.
Cita messaggio
#8

Allora stamattina sono ritornato a fare la solita passeggiata, ho fatto le mie belle foto e poi ho chiesto a un passante se sapeva che pianta fosse. Quello molto sicuro di sé sentenzia senza pensarci nemmeno un secondo: "l'è un càrpene!".
Bene. Con la coda tra le gambe me ne sono tornato a casetta, ma siccome non voglio sottrarmi al vostro ludibrio vi posto le foto che ho fatto...

[Immagine: biqx41.jpg]


[Immagine: 2mhugc5.jpg]

Questa invece è una delle prime immagini che si trovano su google alla voce "luppolo"...


[Immagine: 2e17lma.jpg]


mi raccomando, non andateci troppo pesanti... in fondo qualche lontana somiglianza c'è...Rolleyes
Cita messaggio
#9

è molto simile!

dov'è che hai visto questa pianta?
Cita messaggio
#10

visti da lontano li potresti tranquillamente confondere Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)