Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sanitizzazione alternativa
#1

oggi visitando vari siti meteorologici ho visto che nelle ore più calda è presente una concentrazione molto alta di raggi UV tale da sconsigliare contatti prolungati, il dato era 3.6 senza nessuna unità di misura; ricordo anche che bac usa una lampada a raggi UV per sterilizzare l'aria sopra il suo fermentatore...

quindi mi interesserebbe sapere come funziona questo metodo, che concentrazione serve e quindi se mettere sotto il sole tutta l'attrezzatura potrebbe essere una facile metodo per sanitizzare; per esempio le bottiglie...
Cita messaggio
#2

Non credo; il vetro delle bottiglie inoltre scherma i raggi u.v....tipo occhiali da sole.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

pochi secondi dopo aver inviato il messaggio mi ero ricordato di questa notizia... Sad

comunque fermentatori, tappi ecc. penso che potrebbero avere solo dei vantaggi stando a contatto con la luce del sole nelle ore più calde.

qualcuno comunque sa come funziona la sterilizzazione a raggi ultra violetti? conosce prodotti utili all'homebrewing tipo lampade?
Cita messaggio
#4

Ciao prova qui
http://www.ecotech.nu/tecnologie/sterilizzazione.htm
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

e per sterilizzare l'aria o degli oggetti?

leggo che esistono ma non so... magari potrebbe danneggiare qualche attrezzatura?
Cita messaggio
#6

sei il maestro nel seminare i dubbi pancio Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

era più che altro una domanda indiretta a bac Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)