Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

nuova stagione brassicola!!!
#1

con settembre terminero le ricette gia programmate( l'imperial stout adesso in fermentazione, una london porter e una scottish light ale) e dovro fare in nuovo ordine. con il mio solito anticipo devo cercare le nuove ricette da fare e chiedo consiglio a voi. l'idea è di fare:

1) ipa
2) una clone dell'imperial pils di birra del borgo (my antonia)
3) una classica weiss
4) accetto consigli Tongue
Cita messaggio
#2

uuuuh la my antonia è un bel pastrocchio di pils... a me piace molto ma a chiamarla pils qualcuno potrebbe offendersi Big Grin (ne ho parlato con dei birrai torinesi che fanno lager e sembrava di aver nominato il demonio) secondo me una cosa molto più buona che va in quella direzione è la P1 della mikkeller, te la consiglio se ti piacciono le lager luppolate. hai già un'idea per la luppolatura?

comunque visto che dovrai prendere molto pilsner potresti fare una golden ale tipo duvel oppure, come sto facendo io, una rivisitazione della solita blanche, con meno frumento e meno spezie ma più luppolo e più alcool.
Cita messaggio
#3

mo provo a mettere giù una ricetta sono interessato all'imperial pils
Cita messaggio
#4

(01-08-2013, 04:03 )pancio Ha scritto:  uuuuh la my antonia è un bel pastrocchio di pils... a me piace molto ma a chiamarla pils qualcuno potrebbe offendersi Big Grin (ne ho parlato con dei birrai torinesi che fanno lager e sembrava di aver nominato il demonio) secondo me una cosa molto più buona che va in quella direzione è la P1 della mikkeller, te la consiglio se ti piacciono le lager luppolate. hai già un'idea per la luppolatura?

comunque visto che dovrai prendere molto pilsner potresti fare una golden ale tipo duvel oppure, come sto facendo io, una rivisitazione della solita blanche, con meno frumento e meno spezie ma più luppolo e più alcool.

anche a me piace molto ma non so proprio come meter giu la ricetta e nemmeno la luppolatura. devo assaggiarla la P1. potrei cercare una ricetta per la golden ale, la blanche invece l'ho appena fatta quindi nulla

(01-08-2013, 04:31 )COMERO83 Ha scritto:  mo provo a mettere giù una ricetta sono interessato all'imperial pils

ottimo Smile
Cita messaggio
#5

clonare la my antonia secondo me è di una difficoltà unica perchè oltre ad avere la variante della FG che se non azzeccata potrebbe far diventare la birra troppo amara, essendo lager potrebbero volerci un numero di cellule di lievito enorme e scazzare il pitching rate porterebbe ad un'infinità di problemi... in più è un mix mostruoso di luppoli nobili con luppoli west coast americani... un macello! Big Grin
per farti un esempio guarda il primo clone che salta fuori su google http://www.brewtoad.com/recipes/my-antonia-clone :O

ti consigliavo la golden ale perchè è uno stile molto vario e facile, inoltre se hai l'attrezzatura per la lagerizzazione puoi lasciarla a temperature basse per due settimane che così ti diventa limpida come una birra commerciale... io poi sono imparziale perchè è il mio stile preferito Wink
Cita messaggio
#6

Ricetta per IMPERIAL PILS, litri finali 23,0 (in bollitura 29,0)

efficienza 75%, bollitura 60 min.

OG 1,076; IBU: 45,0; EBC: 13;

Malti:
7210 gr Pils, 1,030;
577 gr CaraPils, 1,030;

Luppoli e altro:
66 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 60 min, Kettle;
41 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 30 min, Kettle;
64 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 15 min, Kettle;

4 bustine di Lievito secco Saflager W-34/70

Mash Steps:
50 °C 15 minuti
65 °C 60 minuti
78 °C 15 minuti
Cita messaggio
#7

(01-08-2013, 06:34 )pancio Ha scritto:  clonare la my antonia secondo me è di una difficoltà unica perchè oltre ad avere la variante della FG che se non azzeccata potrebbe far diventare la birra troppo amara, essendo lager potrebbero volerci un numero di cellule di lievito enorme e scazzare il pitching rate porterebbe ad un'infinità di problemi... in più è un mix mostruoso di luppoli nobili con luppoli west coast americani... un macello! Big Grin
per farti un esempio guarda il primo clone che salta fuori su google http://www.brewtoad.com/recipes/my-antonia-clone :O

ti consigliavo la golden ale perchè è uno stile molto vario e facile, inoltre se hai l'attrezzatura per la lagerizzazione puoi lasciarla a temperature basse per due settimane che così ti diventa limpida come una birra commerciale... io poi sono imparziale perchè è il mio stile preferito Wink


mah sono necessarie proprio tutte quelle gettate di luppolo?

(01-08-2013, 07:44 )COMERO83 Ha scritto:  Ricetta per IMPERIAL PILS, litri finali 23,0 (in bollitura 29,0)

efficienza 75%, bollitura 60 min.

OG 1,076; IBU: 45,0; EBC: 13;

Malti:
7210 gr Pils, 1,030;
577 gr CaraPils, 1,030;

Luppoli e altro:
66 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 60 min, Kettle;
41 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 30 min, Kettle;
64 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 15 min, Kettle;

4 bustine di Lievito secco Saflager W-34/70

Mash Steps:
50 °C 15 minuti
65 °C 60 minuti
78 °C 15 minuti

non è un po bassa come ibu? come mai l'hallertauer? non sono meglio luppoli americani?
Cita messaggio
#8

http://www.birradelborgo.it/it/birre/sch...my_antonia
Cita messaggio
#9

la my antonia è una continually-hopped, cioè luppolate continue... ha un OG molto alta, un'FG altissima e un IBU spaventoso, come riesca ad essere così equilibrata lo sanno solo loro!

per quello ti dicevo che è una birra tremenda da riprodurre, ovviamente puoi evitare il 50% delle luppolate e fare una via di mezzo.
le pils non hanno luppoli americani, assolutamente... ma la moda di oggi vuole che il luppolo americano sia ovunque, in qualsiasi stile e con un IBU altissimo.
ultimamente anche la brewfist ha fatto un'imperial pils su questa lunghezza d'onda, la czech norris -.-

PS - la ricetta che ho linkato è la prima che mi è capitata, ma più o meno tutte sono così.
Cita messaggio
#10

si beh la mia sarebbe una german iperial pils

Bene ho convertito con brewplus la ricetta clone della my antonia che avevate linkato siccome aveva le unità di misura americane ed era in E+G l'ho fatta totalmente in all grain

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=5772
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)