Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Zucchero.......
#11

(24-11-2011, 12:05 )Robybeer Ha scritto:  E' tremendo quel dannato lievito, a me ha impiegato quasi 50 giorni a fermentare 15 litri a 25 °C ma il risultato è valso l'attesa!

concordo... produce veramente un bel profilo aromatico. io ho fatto fermentare a 30°
Cita messaggio
#12

(24-11-2011, 12:05 )Robybeer Ha scritto:  E' tremendo quel dannato lievito, a me ha impiegato quasi 50 giorni a fermentare 15 litri a 25 °C ma il risultato è valso l'attesa!

Personalmente a me non piace aggiungere zucchero nelle ricette a meno di non seguire rigorosamente uno stile, in questo caso la tecnica di inserirlo a fermentazione avviata è un ottima idea specialmente se si usano lieviti che fermentano lentamente.

Sono convinto che se non vuoi alterare la caretterizzazione del lievito puoi usare uno zucchero raffinato, ma ci sono parecchie ricette che usano particolari zuccheri non raffinati che contribuiscono alla complessità di aroma e gusto. La scelta sta a te se seguire rigorosmente lo stile oppure dargli un tocco più creativo.

Se guardi sopra ho postato una ricetta di una tripel belga ed è questa ricetta che voglio seguire per cui lo zucchero ci stà.
Seguirò la ricetta passo passo, uniche modifiche saranno la sostituzione dello zucchero candito chiaro con zucchero da cucina e l'utilizzo dello stesso a poco più di metà fermantazione invece che inserirlo a 15'' minuti di bollitura come mi è stato suggerito poco sopra.
Volevo sottoporvi un articolo, non penso violi il regolamento, tratto da un altro sito, uno stralcio da hobbybirra sulle birre belga che mi interessa e che mi pone alcuni interrogativi sulle temperature di fermentazione:

"Attenzione alle temperature!!! Se state birrificando mosti co OG superiori a 1060 avrete senz’altro bisogno di mantenere temperature ambiente sotto i 18,3 Centigradi. Più forti saranno le vostre birre, minori dovranno essere le temperature di fermentazione. Personalmente uso un frigorifero che, per le Belgian, imposto sui 15,5 gradi. Ricordatevi che la fermentazione produce calore, di conseguenza il mosto sarà a temperature più elevate dell’ambiente, soprattutto per birre forti. Fate un favore a voi, ai vostri amici e ai giudici: tenete la birra al fresco durante la fermentazione, eviterete cos`ý terribili mal di testa. Fidatevi di che ne ha esperienza. Nel libro BELGIAN ALE, di Pierre Rajotte, si citano alcune brasserie che fermentano a temperature tiepide. Sono per`o casi selezionati e controllati. Vi garantisco che la vostra birra sar`a migliore se fermenterà al fresco"

Io per ora ho usato solo lieviti in polvere che mi davano range di temperatura fra i 18 e i 24.
Qui parlando sempre di alta fermentazione mi si parla di scendere anche sotto i 18, non rischio di addormentare ancor di più lieviti che ci metteranno comunque tanto a fermentare un mosto bello corposo? Che ne pensate?

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

Basta piazzare un termometro a contatto con il mosto in fermentazione e avremo dati certi alla mano.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#14

(24-11-2011, 10:58 )Lollo Ha scritto:  Se guardi sopra ho postato una ricetta di una tripel belga ed è questa ricetta che voglio seguire per cui lo zucchero ci stà.
Seguirò la ricetta passo passo, uniche modifiche saranno la sostituzione dello zucchero candito chiaro con zucchero da cucina e l'utilizzo dello stesso a poco più di metà fermantazione invece che inserirlo a 15'' minuti di bollitura come mi è stato suggerito poco sopra.
Volevo sottoporvi un articolo, non penso violi il regolamento, tratto da un altro sito, uno stralcio da hobbybirra sulle birre belga che mi interessa e che mi pone alcuni interrogativi sulle temperature di fermentazione:

"Attenzione alle temperature!!! Se state birrificando mosti co OG superiori a 1060 avrete senz’altro bisogno di mantenere temperature ambiente sotto i 18,3 Centigradi. Più forti saranno le vostre birre, minori dovranno essere le temperature di fermentazione. Personalmente uso un frigorifero che, per le Belgian, imposto sui 15,5 gradi. Ricordatevi che la fermentazione produce calore, di conseguenza il mosto sarà a temperature più elevate dell’ambiente, soprattutto per birre forti. Fate un favore a voi, ai vostri amici e ai giudici: tenete la birra al fresco durante la fermentazione, eviterete cos`ý terribili mal di testa. Fidatevi di che ne ha esperienza. Nel libro BELGIAN ALE, di Pierre Rajotte, si citano alcune brasserie che fermentano a temperature tiepide. Sono per`o casi selezionati e controllati. Vi garantisco che la vostra birra sar`a migliore se fermenterà al fresco"

Io per ora ho usato solo lieviti in polvere che mi davano range di temperatura fra i 18 e i 24.
Qui parlando sempre di alta fermentazione mi si parla di scendere anche sotto i 18, non rischio di addormentare ancor di più lieviti che ci metteranno comunque tanto a fermentare un mosto bello corposo? Che ne pensate?
per me è una fesseriaRolleyes
Cita messaggio
#15

Grazie della risposta. Dimentico quel trafiletto e fermento alle solite temperature. Non vedo l'ora di brassare questa tripla

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

(24-11-2011, 03:09 )Lollo Ha scritto:  Grazie della risposta. Dimentico quel trafiletto e fermento alle solite temperature. Non vedo l'ora di brassare questa tripla

Lollo

ciao io ad esempio dopo tre giorni di fermentazione aggiungo sulle mie triple il miele (considera che ha tra i 27 e 30 punti di gravita'......quindi si distacca totalmente dai 36 che porterebbe lo zucchero)
e poi non parliamo del lato aromaatico sicuramente migliore

Cita messaggio
#17

(01-02-2012, 02:27 )cornobirra Ha scritto:  ciao io ad esempio dopo tre giorni di fermentazione aggiungo sulle mie triple il miele (considera che ha tra i 27 e 30 punti di gravita'......quindi si distacca totalmente dai 36 che porterebbe lo zucchero)
e poi non parliamo del lato aromaatico sicuramente migliore

Grazie mi interessa il miele, essendo agli inizi però tento di diminuire alle basiche le variabili in campo: in futuro il miele lo utilizzerò sicuramente!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#18

(01-02-2012, 03:14 )Lollo Ha scritto:  Grazie mi interessa il miele, essendo agli inizi però tento di diminuire alle basiche le variabili in campo: in futuro il miele lo utilizzerò sicuramente!

Lollo

giusto ..!!!!!a dimenticavo .......la tripla falla fermentare anche 10 gg nel primo fermentatore ....e sai perche'??????
durante la fermentazione si sviluppa un po' di diacetile(odore del mais cotto o della verdura......in diverse lager l'ho sentito)
diciamo che tra il settimo e il decimo giorno il lievito sul fondo riassorbira' tutto il dicetile e vai tranquillo
l
Cita messaggio
#19

Sei sicuro che sia il lievito sul fondo a riassorbire il diacetile o quello in sospensione ancora attivo metabolicamente?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#20

(04-02-2012, 03:37 )Robybeer Ha scritto:  Sei sicuro che sia il lievito sul fondo a riassorbire il diacetile o quello in sospensione ancora attivo metabolicamente?

e chiaro che e' in sospensione ma poi porto la temperatura a 4 gradi e precipita sul fondo
compattandosi con il diacetile
usando gel di silice possiamo ripulire il tutto
solitamente i i tench li ripuliscodo dal lievito esausto
e il fondo per me e' lo stadio finale

ps......mi spiace di non essere preciso con la terminologia
ma a volte qualche nozione sfugge
ciao
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)