Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per un novellino!
#1

ciao a tutti,
sono alle prime armi in materia e ho bisogno dei vostri pareri e consigli.
avvalendomi di un kit con doppio fermentatore, fino ad ora ho preparato tre cotte di birra (black rock lager, muntons connoisseurs pilsner, coopers mexican; sono amante delle bionde). lasciate a maturare in cantina ad una temperatura attorno ai 18 (per un tempo minimo si 3 mesi ad un massimo di 6 a secondo del tipo fatto) assaggiate le prime bottiglie ho notato una scarsa o quasi inesistente schiuma e poca frizzantezza, ma un ottimo sapore per i miei gusti. che accorgimenti mi consigliate di usare le prossime volte per ottenere per ottenere una birra con maggior brio e schiuma? solo un paio di bottiglie avevano le caratteristiche giuste. fino ad oggi ho seguito alla lettera le istruzione dei malti preparati e usando i lieviti dei kit.
grazie mille a tutti..
Cita messaggio
#2

Dipende da cosa hai aggiunto al kit. Un vero toccasana per la schiuma è rappresentato dai fiocchi che trovi sul sito Mr. Malt, ma con i kit è laborioso utilizzarli. Io consiglio di aggiungere estratto di malto in polvere come parziale sostituto dello zucchero in proporzione utilizzando il foglio di calcolo che trovi in una sezione del forum (formule e tabelle). Dopo 3 mesi avrai una schiuma densa e persistente.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#3

quale lager hai fatto maturare 6 mesi?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

(23-07-2013, 06:25 )paoperry Ha scritto:  Dipende da cosa hai aggiunto al kit. Un vero toccasana per la schiuma è rappresentato dai fiocchi che trovi sul sito Mr. Malt, ma con i kit è laborioso utilizzarli. Io consiglio di aggiungere estratto di malto in polvere come parziale sostituto dello zucchero in proporzione utilizzando il foglio di calcolo che trovi in una sezione del forum (formule e tabelle). Dopo 3 mesi avrai una schiuma densa e persistente.

in tutte le preparazioni ho usato anche il malto in polvere nella proporzione di 500gr malto e 700 di zucchero e prima di imbottigliare 7/8 gr di zucchero per ogni litro di birra ottenuta. noto che nelle bottiglie c'e' un po' di sedimenti sul fonto. potrebbe dipendere dai lieviti contenuti nei malti preparati?

(23-07-2013, 07:22 )alexander_douglas Ha scritto:  quale lager hai fatto maturare 6 mesi?

Brewmaker Original Lager e quella che ho fatto maturare 6 mesi. non l' avevo indicata nelle birre prodotte fino ad oggi.
Cita messaggio
#5

secondo me a parte le doppelbock e qualche imperial pils molto strutturata le birre a bassa è inutile farle maturare per più di 3 mesi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)