Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per un novellino!
#1

ciao a tutti,
sono alle prime armi in materia e ho bisogno dei vostri pareri e consigli.
avvalendomi di un kit con doppio fermentatore, fino ad ora ho preparato tre cotte di birra (black rock lager, muntons connoisseurs pilsner, coopers mexican; sono amante delle bionde). lasciate a maturare in cantina ad una temperatura attorno ai 18 (per un tempo minimo si 3 mesi ad un massimo di 6 a secondo del tipo fatto) assaggiate le prime bottiglie ho notato una scarsa o quasi inesistente schiuma e poca frizzantezza, ma un ottimo sapore per i miei gusti. che accorgimenti mi consigliate di usare le prossime volte per ottenere per ottenere una birra con maggior brio e schiuma? solo un paio di bottiglie avevano le caratteristiche giuste. fino ad oggi ho seguito alla lettera le istruzione dei malti preparati e usando i lieviti dei kit.
grazie mille a tutti..
Cita messaggio
#2

Dipende da cosa hai aggiunto al kit. Un vero toccasana per la schiuma è rappresentato dai fiocchi che trovi sul sito Mr. Malt, ma con i kit è laborioso utilizzarli. Io consiglio di aggiungere estratto di malto in polvere come parziale sostituto dello zucchero in proporzione utilizzando il foglio di calcolo che trovi in una sezione del forum (formule e tabelle). Dopo 3 mesi avrai una schiuma densa e persistente.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#3

quale lager hai fatto maturare 6 mesi?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4