Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio
#1

salve brewers,
gradirei un aiuto ( come solito).
il 5-07 ho fatto una cotta x questa blanche e lievito wlp 400:
- kg 2,300 pils
- kg 1,000 frumento
- kg 1,000 fiocchi frumento
- kg 0,300 fiocchi di avena
protein test 15 min 45°
mash 20 min 60°
mash 55 min 65°
mash out 10 min 78°
inoculo con og 1044
dopo 4 gg secondo fermentatore con densità 1022
oggi ( 17 -07 ) ho ancora 1020 da diversi giorni
domanda che faccio imbottiglio? come mai non scende dovrei arrivare
a 1010/1012
portate pazienza
grazie
Cita messaggio
#2

Porta pazienza tu Big Grin attendi ancora e prova a misurare dopo aver sgasato il campione.

Le temperature di mash dovrebbero averti dato molti zuccheri fermentabili, quindi a meno che la conversione non fosse ultimata (hai fatto il test dello iodio?) e/o che l'ossigenazione del mosto non sia stata fatta a dovere, dovrebbe scendere ancora un bel po'!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

(17-07-2013, 05:41 )enrico Ha scritto:  Porta pazienza tu Big Grin attendi ancora e prova a misurare dopo aver sgasato il campione.

Le temperature di mash dovrebbero averti dato molti zuccheri fermentabili, quindi a meno che la conversione non fosse ultimata (hai fatto il test dello iodio?) e/o che l'ossigenazione del mosto non sia stata fatta a dovere, dovrebbe scendere ancora un bel po'!

infatti.
quanto lievito? per quanti litri finali?? ossigenazione???
il lievito è quello in fiala? se questo non li conosco.

intanto a 45 non hai fatto protein rest, ma se mai b-glucanasi che serve per rompere le pareti del malto che trattengono gli amidi. si fa in presenza di cereali non maltati, quindi hai fatto bene ma secondo mè avresti dovuto fare una sosta a 50 per 15 min.
questo però non incide sull'attenuazione.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

[quote='enrico' pid='71227' dateline='1374072076']
Porta pazienza tu Big Grin attendi ancora e prova a misurare dopo aver sgasato il campione.

Le temperature di mash dovrebbero averti dato molti zuccheri fermentabili, quindi a meno che la conversione non fosse ultimata (hai fatto il test dello iodio?) e/o che l'ossigenazione del mosto non sia stata fatta a dovere, dovrebbe scendere ancora un bel po'!
[/quote]

iodio ok, e ossigenazione sempre fatta
comunque grazie

[quote='lorevia' pid='71234' dateline='1374076441']

infatti.
quanto lievito? per quanti litri finali?? ossigenazione???
il lievito è quello in fiala? se questo non li conosco.

intanto a 45 non hai fatto protein rest, ma se mai b-glucanasi che serve per rompere le pareti del malto che trattengono gli amidi. si fa in presenza di cereali non maltati, quindi hai fatto bene ma secondo mè avresti dovuto fare una sosta a 50 per 15 min.
questo però non incide sull'attenuazione.

ciao
lore il lievito era belgian ale wlp 550 x lt 19 con og misurata infase di lavaggio delle trebbie 1040 ( dopo luppolatura densità 1044 )
ossigenzaione fatta, lievito a bassa fermentazione in cella frigo ( autoprodotta ) a temp costante circa 20°c
ho fatto la protein test a 48 x 15 min, a 50 non è stato possibile in quanto il mio impianto ( pentolone di alluminio su fornello) non permette distrazioni, così ho fatto step a 60 e poi 65
allo stato attuale se non scende og 1044 fg 1020 ho 32° di alcol
cioè ho fatto un rosolio......
comunque aspetterò e grazie ancora
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)