Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E se non verifico la stabilità?
#1

LO SO che non si fa ma devo agire così Big Grin

ho travasato il 29 giugno, ieri mi sono scordato di prendere la densità... se oggi è 1012/1010 ed imbottiglio senza verificare che sia stabile rischio grosso o alla peggio finisce in bottiglia?

Grazie!

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#2

(05-07-2013, 05:15 )giannolo Ha scritto:  LO SO che non si fa ma devo agire così Big Grin

ho travasato il 29 giugno, ieri mi sono scordato di prendere la densità... se oggi è 1012/1010 ed imbottiglio senza verificare che sia stabile rischio grosso o alla peggio finisce in bottiglia?

Grazie!

Ma quella prevista densità finale, qua le? Se è uguale alla densità finale prevista non rischi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

E' una Mild, densità finale dice 1008 ma io ci ho messo il miele quindi avevo una OG maggiore... 1040 per la precisione... se è 1010 dovremmo esserci... ma se è 1012 quello che vi chiedo è tanto grave imbottigliare? non finisce in bottiglia?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#4

(05-07-2013, 05:21 )giannolo Ha scritto:  E' una Mild, densità finale dice 1008 ma io ci ho messo il miele quindi avevo una OG maggiore... 1040 per la precisione... se è 1010 dovremmo esserci... ma se è 1012 quello che vi chiedo è tanto grave imbottigliare? non finisce in bottiglia?

Dovrebbe essere ok, sicuramente ai un densimetro normale, e correggendo il densimetro la densità finale e quella prevista. Per me puoi imbottigliare

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(05-07-2013, 05:28 )toscanos Ha scritto:  Dovrebbe essere ok, sicuramente ai un densimetro normale, e correggendo il densimetro la densità finale e quella prevista. Per me puoi imbottigliare

No aspetta mi sono espresso male.

Sulla latta dice 1008 ma io devo ancora misurare, credo che 1008 non li raggiungerò in quanto ho messo del miele quindi imbottiglio anche se dice 1010, la mia domanda è... se è 1012 invece cosa faccio? se imbottiglio che rischi vado incontro?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#6

Non succede niente, perché anche se è 1012 e vai a correggere la misurazione del densimetro con la temperatura essa sarà 1010

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

1010 Puoi imbottigliare, non rischi molto...al max qualche esplosione piccola! ;-)

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#8

Allora scusate ma a cosa serve le 48 ore e basta la densità finale

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#9

(05-07-2013, 05:48 )giannolo Ha scritto:  Allora scusate ma a cosa serve le 48 ore e basta la densità finale

La misurazione costante delle 48 ore serve quando ai una densità finale alta dal previsto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

perchè teoricamente ti si potrebbe fermare a una densità più altra del previsto e ne devi essere sicuro che si sia fermata per evitare di fare granate ( se continua a scendere significa che gli zuccheri residui ci sono ancora e quelli combinati con quello del priming ti fa la bomba in bottiglia) o viceversa il lievito potrebbe anche lavorare più del previsto e darti una FG più bassa del previsto e pure lì è buona norma controllare la stabilità

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)