Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito e moltiplicazione
#1

ciao a tutti... da un pò di tempo io e i miei amici facciamo birra con i malti preparati... abbiamo appena finito di fare 46 lt di lager doppio malto.
per quest' ultima abbiamo usato il lievito a bassa fermentazione s-23.
siccome la bassa fermentazione comporta l'utilizzo di ben 2 bustine di s-23 per ogni 23 lt di birra, con un totale di 4 bustine per 46 lt, ovvero ben 18 euro, mi chiedevo se fosse possibile comprare una sola bustina, al prezzo di 4,5 euro e tramite questa fare moltiplicare le cellule di lievito fino ad ottenere una quantità 4 volte superiore, in modo d'avere la quantità necessaria per produrre 46 lt.

in tal modo potremmo risparmiare quasi 15 euro ogni volta, il che sarebbe fantastico.

siccome se vai a chiederlo in negozio fanno di tutto per dirti che è impossibile, che è difficile, che rischi di buttare la birra, solo perchè devono cercare di guadagnarci vendendoti il prodotto(non tutti sono cosi', lo riconosco), volevo sapere da voi come fare.
se avete anche delle fonti specifiche di biologia o chimica o qualche libro che parli bene di questa cosa,ditemi pure che sono materie che affronto con piacere.

grazie a tutti
Cita messaggio
#2

a parte che al limite sarebbe 16 euro, ma perchè 4 bustine scusa? si possono produrre tranquillamente 23 litri di lager classica con una solo bustina di lievito, 2 bustine se ne fai due latte. Te ne possono servire 4 se produci una birra a bassa fermentazione con una OG elevata ( tipo strong pale lager, imperial pilsner,doppelbock) ma se rimani sulla lager classica ce la dovresti fare con due bustine. Detto ciò, penso che quello che vuoi fare tu si possa fare facendo uno starter massiccio anche al lievito secco...tieni presente che anche in condizioni normali la colonia tende comunque a moltiplicarsi un bel po Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Quando si fa la bassa fermentazione per 23 litri, ci vogliono due bustine, essendo più lenta a fermentare e più lenta a riprodursi! Dovresti tenere il lievito che rimane nella seconda fase di fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(03-07-2013, 05:53 )alexander_douglas Ha scritto:  a parte che al limite sarebbe 16 euro, ma perchè 4 bustine scusa? si possono produrre tranquillamente 23 litri di lager classica con una solo bustina di lievito, 2 bustine se ne fai due latte. Te ne possono servire 4 se produci una birra a bassa fermentazione con una OG elevata ( tipo strong pale lager, imperial pilsner,doppelbock) ma se rimani sulla lager classica ce la dovresti fare con due bustine. Detto ciò, penso che quello che vuoi fare tu si possa fare facendo uno starter massiccio anche al lievito secco...tieni presente che anche in condizioni normali la colonia tende comunque a moltiplicarsi un bel po Wink
ilfatto è che io non uso il lievito in dotazione ma l's23, con un dosaggio di due bustine a cotta. perchè uso una fermentazione bassa.
ad esempio nell' ultima neanche due bustine erano sufficenti, infatti la fermentazione è andata lentissima!! ben 25 giorni per una lager doppio malto!!
comunque sia mi pare di aver capito che si fa con lo starter giusto??
e per caso esiste un modo per sapere quanto prodotto ottenere?? cioè come faccio a dire : bene ora il lievito che ho moltiplicato mi è sufficente per tutta la mia birra
Cita messaggio
#5

Ti vendono il lievito a 4 € la busta? !!?!??!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

in un laboratorio si....a casa non so

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(04-07-2013, 02:52 )Paul Ha scritto:  Ti vendono il lievito a 4 € la busta? !!?!??!

4,5 euro per una busta da 11,5 grammi di s.23.... è inaccettabile spendere 18 euro per 46 litri a bassa fermentazione... comunque ho trovato sto link per lo starter che sembra molto utile e lo propongo a tutti
http://www.areabirra.it/italian/articolo...?idnews=12
Cita messaggio
#8

Dimenticavo che costa di più degli altri

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Prendi la busta da 500 grammi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

concatena cotte, con una busta e una latta fai una lagher normale(og 1050), al travaso fai 23 di "doppio malto" e come terza birra fai poi 46 litri e riutilizzando i lieviti vai sempre avanti di 46 in 46.
altrimenti la busta da 500g è un ottima idea
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)