Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aromatizzazione Cannella/Arancio
#1

Ciao a tutti, abbiamo provato tempo fa ad usare qualche spezia e i risultati non sono stati un granchè, vorremmo perciò un 'aiutino' per realizzare questa blond aromatizzata con cannella e scorza di arancio.

Schematicamente la ricetta prevede per 20lt:

3,0 kg di estratto Extra light
0,25 kg Grani Carapils
0,5 kg Zucchero bianco

Luppolo Perle (+ prob un pizzico di Styrian)

Come e quanta cannella e scorza di arancia ci consigliate di inserire??
la cannella l'abbiamo disponibile sia in polvere che in scorze.

Ciao e grazie
Cita messaggio
#2

di solito le spezie vanno utilizzate nella quantità di 2 gr/litro
Cita messaggio
#3

(03-07-2013, 01:06 )COMERO83 Ha scritto:  di solito le spezie vanno utilizzate nella quantità di 2 gr/litro

Thanks.

Considerando la tua indicazione mi vengono però altri dubbiSad

2gr x 20lt = 40...e fin qui ci arrivo ma poi mi domando, 40gr in totale tra arancio e cannella? oppure??

approfitto per fare altre domande (perdonatemi heeee), potrei agiungere la cannella in polvere direttamente nel mosto a fine bollitura? oppure?

Birra02 Grazie
Cita messaggio
#4

La cannella 1 max 1.5 g/l e le scorze 2 g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Allora potrei provare cosi:

per 20lt:
3,0 kg di estratto Extra light
0,25 kg Grani Carapils
0,5 kg Zucchero bianco
30 gr di cannella in polvere inserita a 10 dalla fine bollitura
infusione di 40 gr di scorza di arancio preparata precedentemente in 200ml di acqua e aggiunta a 10 minuti dalla bollitura.

gittate luppolo:

20gr Perle a 60 minuti
20gr Perle a 20 minuti
10gr Perle + 20gr Styrian a 2 minuti

Lievito secco S-33

che ne dite??
Cita messaggio
#6

Considerazioni personali:

per 20lt:
3,0 kg di estratto Extra light
0,25 kg Grani Carapils
0,5 kg Zucchero bianco perchè non del caramellizzato?


30 gr di cannella in polvere a mio avviso è veramente un'esagerazione poichè è parecchio invasiva io ne metterei non più di 10 inserita a 10 dalla fine bollitura
40 gr di scorza di arancio (dolce o amara???)anche qui ne metterei non più di 15? aggiunta a 10 minuti dalla bollitura.

gittate luppolo:

20gr Perle a 60 minuti
20gr Perle a 20 minuti
10gr Perle + 20gr Styrian a 2 minuti

Lievito secco S-33 (non mi convince, io utilizzerei o il neutrissimo Us-05 o i particolarissimi liquidi Forbidden Fruit/Belgian Ardennes)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

io nella mia birra di natale, quindi parliamo di og elevata, masti speciali a palla, ho messo 10grammi di cannella (3 stecche) 15 di bacche di ginepro e 15 di scorza di arancia..il tutto in un sacchetto aromatico a 10 minuti....ora non ho la percezione di quanto si sentano, la maturazione deve fare il suo corso, assaggiando il mosto prima dell'imbottigliamento l'unica cosa che sentivo era una bella botta d'alcool...a sensazione mi verrebbe da dire che potevo osare un pò di più, ma ora non posso saperlo. Per una OG come la tua di sicuro non superare le quantità che ti ha citato "The King of the Spices" Gazza

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

Grazie ad entrambi.
Forse è meglio che vi elenco gli obiettivi che ci siamo preposti, fondamentalemte puntiamo ad una birra di natale , per cui:
- speziata (e sopratutto per fare un omaggio ad una delle ns mogli con la preponderanza della cannella);
- vorremmo che i protagonisti siano il malto e le spezie con (al contrario rispetto alle ns solite birre) i luppoli e il lievito in secondo piano;
- nonostante le destinazione "invernale" non troppo alcoolica (7° ca);
- più chiara possibile (ecco perchè lo zucchero bianco, di solito usiamo zucchero Integrale) ;
- il lievito s-33 perchè pensavamo che avrebbe apportato (se non sbaglio) comunque delle note aromatiche senza essere insistente e cosi speziato come il T-58, no?

Quindi al momento andremo a rivedere il quantitativo delle spezie, prob abbasseremo il finale a 18lt (ce li facciamo bastareSad) e ci faremo un altra ragionata sul lievito.

voi che ne dite??

Birra03
Grazie
Cita messaggio
#9

- speziata (e sopratutto per fare un omaggio ad una delle ns mogli con la preponderanza della cannella)...cercherei luppoli con a.a. importanti e note speziate;
- vorremmo che i protagonisti siano il malto e le spezie con (al contrario rispetto alle ns solite birre) i luppoli e il lievito in secondo piano...con a.a. importanti potresti fare solo una gittata da amaro a 45 minuti;
- nonostante le destinazione "invernale" non troppo alcoolica (7° ca);
- più chiara possibile (ecco perchè lo zucchero bianco, di solito usiamo zucchero Integrale) ;
- il lievito s-33 perchè pensavamo che avrebbe apportato (se non sbaglio) comunque delle note aromatiche senza essere insistente e cosi speziato come il T-58, no?...si ma non so se lavori bene con la tipologia delle materie prime scelte

Nel tempo, essendo birre vive rischiamo di appesantire la nostra birra e quando se ne hanno 30 bottiglie in casa aumenta anche il fastidio.
Potresti fare la cotta senza spezie alcune e servire poi la birra molto molto fredda con in accompagnamento un piattino quadrato nero avente qualche stecca di cannella, scorzette di agrume, qualche pepe di Sichuan schiacciato, un paio di pepe lungo, semi di coriandolo schiacciati, timo limone. Ogni commensale potrebbe mettere nel bicchiere l'aromatizzazione che più gradisce e versare la birra. In questo modo dopo 5 minuti la birra è arrivata alla temperatura ideale e gli olii essenziali sono fuoriusciti dalle spezie. Grande coreografia e stupore da parte degli ospiti.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

(04-07-2013, 06:10 )8gazza Ha scritto:  - speziata .......cercherei luppoli con a.a. importanti e note speziate;
- ...con a.a. importanti potresti fare solo una gittata da amaro a 45 minuti;

- il lievito s-33 ...si ma non so se lavori bene con la tipologia delle materie prime scelte

Potresti fare la cotta senza spezie alcune e servire poi la birra molto molto fredda con in accompagnamento un piattino quadrato nero avente qualche stecca di cannella, scorzette di agrume, qualche pepe di Sichuan schiacciato, un paio di pepe lungo, semi di coriandolo schiacciati, timo limone. Ogni commensale potrebbe mettere nel bicchiere l'aromatizzazione che più gradisce e versare la birra. In questo modo dopo 5 minuti la birra è arrivata alla temperatura ideale e gli olii essenziali sono fuoriusciti dalle spezie. Grande coreografia e stupore da parte degli ospiti.

Grande Gazza , bei consigli e gran bella analisi.

La facciamo domenica (ultima finestra temporale utileSad) e non avendo tempo di rifornirci useremo quallo che abbiamo in magazzino. Beh...abbiamo un bel pò di Columbus!!! Potrei usare quello come unica gittata a 45 minuti.(mantenendo anche il perle e lo styrian in omaggio alla luppolatura della duvell)

Provare provare provare!!!
Perciò visto che il T-58 e l'ardennes li conosciamo proveremo comunque s-33 (dovrei però avere un paio di bustine di S-05 Rolleyes ) e lo stesso dicasi delle spezie le metteremo e a natale vedremo come è andata però....
la tua proposta delle aromatizzazioni intempo reale è Clamorosa!!!! A parte l'effetto scenografico e ludico mi da spunto per usarla come metodo di test. Alla riapertura delle stagione (metà settembre) avremmo in programma di brassare una golden ale in gran quantità e potremmo poi provarla appunto varie spezie cosi come da te proposto e farcene un idea per le successive birre!!

GrazieBirra02
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)